Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Lezione inaugurale del Master in “Nutrizione e Dietetica Clinica del Cane e del Gatto”. Successo di iscritti nell’edizione 21/22 all’Università di Teramo

Notizia del 02/03/2022 ore 09:37

Sono iniziate le lezioni del nuovo master di secondo livello in Nutrizione e dietetica clinica del cane e del gatto, coordinato da Alessandro Gramenzi, docente della Facoltà di Medicina veterinaria, dell’Università di Teramo.

“Il master – afferma Alessandro Gramenzi – si inquadra nella formazione post laurea del medico veterinario e fornisce elementi teorici e pratici sulla nutrizione e sulla dietetica clinica del cane e del gatto partendo dalle conoscenze di base sugli aspetti fisiologici e biochimici fino agli aspetti pratici legati alla nutrizione e alimentazione dei soggetti sani e patologici”.

“Partito lo scorso anno con 90 iscritti – prosegue Gramenzi – il master ha raggiunto in questa edizione quota 118, a testimonianza dell’enorme interesse suscitato nel campo veterinario dalla nutrizione del cane e del gatto che sempre di più sta rappresentando una specializzazione richiesta per la pratica clinica”.

Il master ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze utili sia per la specializzazione nella dietetica in ambito clinico che per la ricerca e lo sviluppo in ambito industriale, nelle aziende produttrici di petfood dietetico.

Le lezioni – che si svolgeranno a distanza fino a dicembre – saranno tenute da docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria e professionisti internazionali in dermatologia, neurologia, gastroenterologia, comportamento e riproduzioni.

Il conseguimento del Master permetterà agli iscritti di essere inseriti all’interno dell’ambito professionale FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) “Medici veterinari con particolari competenze nell’ambito della nutrizione, alimentazione e dietologia clinica degli animali da compagnia”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.