Sono iniziate le lezioni del nuovo master di secondo livello in Nutrizione e dietetica clinica del cane e del gatto, coordinato da Alessandro Gramenzi, docente della Facoltà di Medicina veterinaria, dell’Università di Teramo.
“Il master – afferma Alessandro Gramenzi – si inquadra nella formazione post laurea del medico veterinario e fornisce elementi teorici e pratici sulla nutrizione e sulla dietetica clinica del cane e del gatto partendo dalle conoscenze di base sugli aspetti fisiologici e biochimici fino agli aspetti pratici legati alla nutrizione e alimentazione dei soggetti sani e patologici”.
“Partito lo scorso anno con 90 iscritti – prosegue Gramenzi – il master ha raggiunto in questa edizione quota 118, a testimonianza dell’enorme interesse suscitato nel campo veterinario dalla nutrizione del cane e del gatto che sempre di più sta rappresentando una specializzazione richiesta per la pratica clinica”.
Il master ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze utili sia per la specializzazione nella dietetica in ambito clinico che per la ricerca e lo sviluppo in ambito industriale, nelle aziende produttrici di petfood dietetico.
Le lezioni – che si svolgeranno a distanza fino a dicembre – saranno tenute da docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria e professionisti internazionali in dermatologia, neurologia, gastroenterologia, comportamento e riproduzioni.
Il conseguimento del Master permetterà agli iscritti di essere inseriti all’interno dell’ambito professionale FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) “Medici veterinari con particolari competenze nell’ambito della nutrizione, alimentazione e dietologia clinica degli animali da compagnia”.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.