Il Concetto di One health è oggi sempre più centrale nella salvaguardia della salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Inoltre, la richiesta di specializzazioni nelle Medicine Complementari e Integrate (CIM) è in costante crescita e prevede un maggior coinvolgimento anche degli operatori delle professioni sanitarie e di altre figure professionali non mediche/veterinarie nell’assistenza/applicazione delle CIM e delle Discipline del Benessere.
Per rispondere a questa esigenza nasce all’Università Federico II di Napoli il Master di I e II livello ‘Master One Health – Agopuntura Fitoterapia Integrazione alimentare’. Il corso, coordinato dal professore Pietro Lombardi, è riservato fino ad un numero massimo di 50 discenti (ed un minimo di 10). Organizzato dal Dipartimento di Biologia, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, rilascerà 120 crediti formativi.
Per meglio spiegarne le finalità e l’organizzazione sono stati organizzati cinque incontri sulla piattaforma Google Meet.
L’obiettivo è raccontare com’è nata l’esigenza di creare un Master multidisciplinare in One Health che fosse aperto a professionisti con lauree di diverso ambito, per poter offrire una reale integrazione, ognuno con le proprie competenze all’interno del suo campo d’applicazione.
- Primo incontro il 28 febbraio 2023 alle 19. Ottavio Iommelli, agopuntore, fitoterapeuta e tra gli ideatori del Master, insieme alla maestra taijiquan Carmela Filosa, illustreranno i principi della Medicina Tradizionale Cinese e come sfruttarla al meglio per proteggerci dal freddo del nord.
- Il 6 marzo 2023 alle 19 Maria Pina Mollica e Federico Infascelli, nutrizionisti rispettivamente dell’uomo e degli animali, illustreranno gli approcci innovativi per una dieta personalizzata e la qualità nutrizionale degli alimenti, con particolare riferimento a quelli di origine animale.
- Il 9 marzo 2023 alle 19 Alessandra Pollice, insieme a Biagio D’Aniello, Ludovica Pierantoni, Adriana Princigalli, Antonio Santaniello (genetista, zoologo, vet comportamentalista, psicologa e zooantropologo) spiegheranno l’importanza di una visione ONE HEALTH nella cura del benessere umano e animale e come cambia la nostra visione della salute attraverso la relazione tra individui e ambiente.
- Il 13 marzo 2023 alle 19 Federico Infascelli, Pietro Lombardi, Gionata De Vico, ideatori del master, e Costantino Caturano, presidente dell’Ente Parco Regionale Taburno Camposauro, parleranno dell’importanza della biodiversità e dell’agricoltura e presenteranno il recente accordo che vede il Parco come sede didattica “naturale” del Master.
- Il 17 marzo 2023 alle 19 alcuni agopuntori veterinari, Vincenzo Mastellone, Fabiana Silvestro e Monica Premoli, parleranno di geriatria e agopuntura in medicina veterinaria.
Per maggiori informazioni e per partecipare a questi incontri, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.