Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Master One Health – Agopuntura Fitoterapia Integrazione alimentare all’Università Federico II di Napoli

Notizia del 09/03/2023 ore 22:54

Il Concetto di One health è oggi sempre più centrale nella salvaguardia della salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Inoltre, la richiesta di specializzazioni nelle Medicine Complementari e Integrate (CIM) è in costante crescita e prevede un maggior coinvolgimento anche degli operatori delle professioni sanitarie e di altre figure professionali non mediche/veterinarie nell’assistenza/applicazione delle CIM e delle Discipline del Benessere.

Per rispondere a questa esigenza nasce all’Università Federico II di Napoli il Master di I e II livello ‘Master One Health – Agopuntura Fitoterapia Integrazione alimentare’. Il corso, coordinato dal professore Pietro Lombardi, è riservato fino ad un numero massimo di 50 discenti (ed un minimo di 10). Organizzato dal Dipartimento di Biologia, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, rilascerà 120 crediti formativi.

Per meglio spiegarne le finalità e l’organizzazione sono stati organizzati cinque incontri sulla piattaforma Google Meet.

L’obiettivo è raccontare com’è nata l’esigenza di creare un Master multidisciplinare in One Health che fosse aperto a professionisti con lauree di diverso ambito, per poter offrire una reale integrazione, ognuno con le proprie competenze all’interno del suo campo d’applicazione.

  • Primo incontro il 28 febbraio 2023 alle 19. Ottavio Iommelli, agopuntore, fitoterapeuta e tra gli ideatori del Master, insieme alla maestra taijiquan Carmela Filosa, illustreranno i principi della Medicina Tradizionale Cinese e come sfruttarla al meglio per proteggerci dal freddo del nord.
  • Il 6 marzo 2023 alle 19 Maria Pina Mollica e Federico Infascelli, nutrizionisti rispettivamente dell’uomo e degli animali, illustreranno gli approcci innovativi per una dieta personalizzata e la qualità nutrizionale degli alimenti, con particolare riferimento a quelli di origine animale.
  • Il 9 marzo 2023 alle 19 Alessandra Pollice, insieme a Biagio D’Aniello, Ludovica Pierantoni, Adriana Princigalli, Antonio Santaniello (genetista, zoologo, vet comportamentalista, psicologa e zooantropologo) spiegheranno l’importanza di una visione ONE HEALTH nella cura del benessere umano e animale e come cambia la nostra visione della salute attraverso la relazione tra individui e ambiente.
  • Il 13 marzo 2023 alle 19 Federico Infascelli, Pietro Lombardi, Gionata De Vico, ideatori del master, e Costantino Caturano, presidente dell’Ente Parco Regionale Taburno Camposauro, parleranno dell’importanza della biodiversità e dell’agricoltura e presenteranno il recente accordo che vede il Parco come sede didattica “naturale” del Master.
  • Il 17 marzo 2023 alle 19 alcuni agopuntori veterinari, Vincenzo Mastellone, Fabiana Silvestro e Monica Premoli, parleranno di geriatria e agopuntura in medicina veterinaria.

Per maggiori informazioni e per partecipare a questi incontri, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .