Modelli Nudging, che introducono conoscenze e tecniche tipiche della cosiddetta “Spinta gentile” studiata dai Premi Nobel per l’economia Richard Thaler e dal giurista Cass Sunstein, e metodologie di Design Thinking che si basano sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando sistemi creativi di lavoro partecipato sono tra i contenuti del nuovo Master dell’Università Bicocca di Milano, in collaborazione con Poli.design Consorzio del Politecnico di Milano, “Behavioral Designer for public utilities and services”.
Si tratta di una figura professionale fortemente richiesta all’interno sia delle amministrazioni pubbliche, sia delle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e delle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.), in grado di apprendere competenze d’innovazione comportamentale indirizzate a comprendere, risolvere e sensibilizzare le azioni degli utenti e dei consumatori.
Per assorbire al meglio tutti questi aspetti è importante abbinare alle competenze teoriche anche quelle pratiche, per questo il Master si compone di 320 ore di formazione, in presenza e online in modalità sincrona, integrate con esperienze di laboratorio, applicazioni sul campo, project work, collaborazioni in team e partecipazione a seminari di livello internazionale.
A questi si aggiunge uno degli aspetti fondamentali per il percorso, ovvero la partecipazione ai Workshop, della durata di 80 ore, durante i quali i partecipanti vengono suddivisi in sottogruppi e devono elaborare un progetto reale collaborando e confrontandosi.
Una volta terminate le ore di lezione e i moduli didattici in aula, è prevista la possibilità di partecipare a uno stage di 380 ore presso le aziende partner; portato a termine anche questo il Master si chiuderà con la presentazione di un project work individuale sull’esperienza maturata durante il corso, i workshop e il tirocinio stesso.
Infine, proprio perché è un corso altamente formativo e specialistico dedicato anche a chi già possiede un lavoro, le lezioni si tengono il venerdì e il sabato con orario full time, per venire incontro alle esigenze di tutti, lavoratori e non.
Per maggiori informazioni vai alla pagina web del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.