Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

A Milano un nuovo Master sull’innovazione comportamentale

Notizia del 04/08/2023 ore 11:06

Modelli Nudging, che introducono conoscenze e tecniche tipiche della cosiddetta “Spinta gentile” studiata dai Premi Nobel per l’economia Richard Thaler e dal giurista Cass Sunstein, e metodologie di Design Thinking che si basano sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando sistemi creativi di lavoro partecipato sono tra i contenuti del nuovo Master dell’Università Bicocca di Milano, in collaborazione con Poli.design Consorzio del Politecnico di Milano, “Behavioral Designer for public utilities and services”.

Si tratta di una figura professionale fortemente richiesta all’interno sia delle amministrazioni pubbliche, sia delle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e delle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.), in grado di apprendere competenze d’innovazione comportamentale indirizzate a comprendere, risolvere e sensibilizzare le azioni degli utenti e dei consumatori.

Per assorbire al meglio tutti questi aspetti è importante abbinare alle competenze teoriche anche quelle pratiche, per questo il Master si compone di 320 ore di formazione, in presenza e online in modalità sincrona, integrate con esperienze di laboratorio, applicazioni sul campo, project work, collaborazioni in team e partecipazione a seminari di livello internazionale.

A questi si aggiunge uno degli aspetti fondamentali per il percorso, ovvero la partecipazione ai Workshop, della durata di 80 ore, durante i quali i partecipanti vengono suddivisi in sottogruppi e devono elaborare un progetto reale collaborando e confrontandosi.

Una volta terminate le ore di lezione e i moduli didattici in aula, è prevista la possibilità di partecipare a uno stage di 380 ore presso le aziende partner; portato a termine anche questo il Master si chiuderà con la presentazione di un project work individuale sull’esperienza maturata durante il corso, i workshop e il tirocinio stesso.

Infine, proprio perché è un corso altamente formativo e specialistico dedicato anche a chi già possiede un lavoro, le lezioni si tengono il venerdì e il sabato con orario full time, per venire incontro alle esigenze di tutti, lavoratori e non.

Per maggiori informazioni vai alla pagina web del Master.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .