Modelli Nudging, che introducono conoscenze e tecniche tipiche della cosiddetta “Spinta gentile” studiata dai Premi Nobel per l’economia Richard Thaler e dal giurista Cass Sunstein, e metodologie di Design Thinking che si basano sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando sistemi creativi di lavoro partecipato sono tra i contenuti del nuovo Master dell’Università Bicocca di Milano, in collaborazione con Poli.design Consorzio del Politecnico di Milano, “Behavioral Designer for public utilities and services”.
Si tratta di una figura professionale fortemente richiesta all’interno sia delle amministrazioni pubbliche, sia delle società erogatrici di servizi pubblici (utilities) e delle aziende private di servizi al cittadino (banche, assicurazioni, ecc.), in grado di apprendere competenze d’innovazione comportamentale indirizzate a comprendere, risolvere e sensibilizzare le azioni degli utenti e dei consumatori.
Per assorbire al meglio tutti questi aspetti è importante abbinare alle competenze teoriche anche quelle pratiche, per questo il Master si compone di 320 ore di formazione, in presenza e online in modalità sincrona, integrate con esperienze di laboratorio, applicazioni sul campo, project work, collaborazioni in team e partecipazione a seminari di livello internazionale.
A questi si aggiunge uno degli aspetti fondamentali per il percorso, ovvero la partecipazione ai Workshop, della durata di 80 ore, durante i quali i partecipanti vengono suddivisi in sottogruppi e devono elaborare un progetto reale collaborando e confrontandosi.
Una volta terminate le ore di lezione e i moduli didattici in aula, è prevista la possibilità di partecipare a uno stage di 380 ore presso le aziende partner; portato a termine anche questo il Master si chiuderà con la presentazione di un project work individuale sull’esperienza maturata durante il corso, i workshop e il tirocinio stesso.
Infine, proprio perché è un corso altamente formativo e specialistico dedicato anche a chi già possiede un lavoro, le lezioni si tengono il venerdì e il sabato con orario full time, per venire incontro alle esigenze di tutti, lavoratori e non.
Per maggiori informazioni vai alla pagina web del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le Iscrizioni per il Master di II livello in "Trattamento trans-catetere delle cardiopatie strutturali" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni per il Master di II livello in "Trattamento trans-catetere delle cardiopatie strutturali" a.a.
Ultimi giorni per iscriversi al Master sulla valutazione scolastica
È stata posticipata al 31 gennaio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica realizzato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.
Aperte le iscrizioni per il Master Universitario in Diritto dell’Ambiente e del Territorio all'Università Ca' Foscari di Venezia
È fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico.
Unical e imprese del territorio insieme per l’alta formazione: al via 20 nuovi master
Venti master di secondo livello, progettati per rispondere alle esigenze del tessuto produttivo e delle filiere industriali, sono al centro del nuovo piano di Alta formazione promosso dall’Università della Calabria.
Conclusa la VI edizione del Master PMPA. Formazione e competenze per una PA più efficace
Il 20 gennaio 2025 si è svolta, nella suggestiva cornice di Villa Doria d’Angri a Posillipo, la giornata conclusiva della VI edizione del Master PMPA (Project Manager della Pubblica Amministrazione), istituito dall’Università degli Studi di Napoli "Parthenope" in collaborazione con ASMEL.