Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

A Bologna arriva un nuovo Master Internazionale sui Sistemi Autonomi e Robot Intelligenti

Notizia del 16/10/2023 ore 16:23

L’Università di Bologna partecipa alla nuova iniziativa europea con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering, offrendo una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornendo agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale.

È partito con un kick-off meeting a Bruxelles il nuovo progetto Horizon Europe SPECTRO – SPecialised Education programmes in CybersecuriTy and Robotics, che mira alla progettazione e realizzazione di due programmi di doppio titolo a livello master in due settori chiave per l’Europa: la Cybersecurity e la Robotica.

Coordinato da EIT Digital – una delle principali organizzazioni europee per l’innovazione digitale e l’educazione all’imprenditorialità -, il progetto vede la partecipazione dell’Università di Bologna, che sarà coinvolta nel programma “Autonomous Systems and Intelligent Robots” con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering.

“L’Alma Mater porterà al progetto SPECTRO la sua tradizione e storia di eccellenza nell’ambito della formazione universitaria, la sua esperienza nell’ambito dell’innovazione e l’esperienza tecnica nell’ambito della Robotica e dei Sistemi Autonomi attraverso il suo programma di laurea magistrale internazionale in Automation Engineering”, spiega Giuseppe Notarstefano, professore al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” che coordina il gruppo di ricerca dell’Università di Bologna e coordinatore del corso di Ingegneria dell’Automazione. “Attraverso il suo programma di master, il progetto offrirà una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornirà agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale grazie anche alla vivacità del suo tessuto industriale in diversi ambiti quali in particolare quelli dell’industria 4.0 e della mobilità”.

Progettato e realizzato da una rete di 12 istituzioni universitarie da 7 paesi, 2 piccole-medie imprese innovative e un centro di ricerca, il nuovo programma di master messo a punto da SPECTRO fornirà competenze tecniche di tipo sistemistico a livello meccanico, elettrico/elettronico e informatico, per la progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti in vari settori industriali, unite a competenze nell’ambito dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Il corso sarà organizzato su due anni, che lo studente passerà prima in una “entry university” e poi in una “exit university” di due paesi diversi, ottenendo alla fine del percorso un doppio titolo. Ogni “exit university” offrirà una diversa specializzazione, legata ai punti di forza dell’istituzione stessa e al suo tessuto industriale. Il programma prevederà inoltre dei tirocini progettati dai partner sulla base di contatti industriali con aziende europee leader nei vari settori di interesse dei master.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.