Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

A Bologna arriva un nuovo Master Internazionale sui Sistemi Autonomi e Robot Intelligenti

Notizia del 16/10/2023 ore 16:23

L’Università di Bologna partecipa alla nuova iniziativa europea con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering, offrendo una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornendo agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale.

È partito con un kick-off meeting a Bruxelles il nuovo progetto Horizon Europe SPECTRO – SPecialised Education programmes in CybersecuriTy and Robotics, che mira alla progettazione e realizzazione di due programmi di doppio titolo a livello master in due settori chiave per l’Europa: la Cybersecurity e la Robotica.

Coordinato da EIT Digital – una delle principali organizzazioni europee per l’innovazione digitale e l’educazione all’imprenditorialità -, il progetto vede la partecipazione dell’Università di Bologna, che sarà coinvolta nel programma “Autonomous Systems and Intelligent Robots” con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering.

“L’Alma Mater porterà al progetto SPECTRO la sua tradizione e storia di eccellenza nell’ambito della formazione universitaria, la sua esperienza nell’ambito dell’innovazione e l’esperienza tecnica nell’ambito della Robotica e dei Sistemi Autonomi attraverso il suo programma di laurea magistrale internazionale in Automation Engineering”, spiega Giuseppe Notarstefano, professore al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” che coordina il gruppo di ricerca dell’Università di Bologna e coordinatore del corso di Ingegneria dell’Automazione. “Attraverso il suo programma di master, il progetto offrirà una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornirà agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale grazie anche alla vivacità del suo tessuto industriale in diversi ambiti quali in particolare quelli dell’industria 4.0 e della mobilità”.

Progettato e realizzato da una rete di 12 istituzioni universitarie da 7 paesi, 2 piccole-medie imprese innovative e un centro di ricerca, il nuovo programma di master messo a punto da SPECTRO fornirà competenze tecniche di tipo sistemistico a livello meccanico, elettrico/elettronico e informatico, per la progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti in vari settori industriali, unite a competenze nell’ambito dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Il corso sarà organizzato su due anni, che lo studente passerà prima in una “entry university” e poi in una “exit university” di due paesi diversi, ottenendo alla fine del percorso un doppio titolo. Ogni “exit university” offrirà una diversa specializzazione, legata ai punti di forza dell’istituzione stessa e al suo tessuto industriale. Il programma prevederà inoltre dei tirocini progettati dai partner sulla base di contatti industriali con aziende europee leader nei vari settori di interesse dei master.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.