Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

A Bologna arriva un nuovo Master Internazionale sui Sistemi Autonomi e Robot Intelligenti

Notizia del 16/10/2023 ore 16:23

L’Università di Bologna partecipa alla nuova iniziativa europea con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering, offrendo una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornendo agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale.

È partito con un kick-off meeting a Bruxelles il nuovo progetto Horizon Europe SPECTRO – SPecialised Education programmes in CybersecuriTy and Robotics, che mira alla progettazione e realizzazione di due programmi di doppio titolo a livello master in due settori chiave per l’Europa: la Cybersecurity e la Robotica.

Coordinato da EIT Digital – una delle principali organizzazioni europee per l’innovazione digitale e l’educazione all’imprenditorialità -, il progetto vede la partecipazione dell’Università di Bologna, che sarà coinvolta nel programma “Autonomous Systems and Intelligent Robots” con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering.

“L’Alma Mater porterà al progetto SPECTRO la sua tradizione e storia di eccellenza nell’ambito della formazione universitaria, la sua esperienza nell’ambito dell’innovazione e l’esperienza tecnica nell’ambito della Robotica e dei Sistemi Autonomi attraverso il suo programma di laurea magistrale internazionale in Automation Engineering”, spiega Giuseppe Notarstefano, professore al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” che coordina il gruppo di ricerca dell’Università di Bologna e coordinatore del corso di Ingegneria dell’Automazione. “Attraverso il suo programma di master, il progetto offrirà una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornirà agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale grazie anche alla vivacità del suo tessuto industriale in diversi ambiti quali in particolare quelli dell’industria 4.0 e della mobilità”.

Progettato e realizzato da una rete di 12 istituzioni universitarie da 7 paesi, 2 piccole-medie imprese innovative e un centro di ricerca, il nuovo programma di master messo a punto da SPECTRO fornirà competenze tecniche di tipo sistemistico a livello meccanico, elettrico/elettronico e informatico, per la progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti in vari settori industriali, unite a competenze nell’ambito dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Il corso sarà organizzato su due anni, che lo studente passerà prima in una “entry university” e poi in una “exit university” di due paesi diversi, ottenendo alla fine del percorso un doppio titolo. Ogni “exit university” offrirà una diversa specializzazione, legata ai punti di forza dell’istituzione stessa e al suo tessuto industriale. Il programma prevederà inoltre dei tirocini progettati dai partner sulla base di contatti industriali con aziende europee leader nei vari settori di interesse dei master.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.