Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/10/2025 alle 19:34

Ancora aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma

Notizia del 17/10/2023 ore 13:36

Chiuderanno alle ore 12 del 27 ottobre 2023 le iscrizioni alla 3° edizione a.a. 2023/24, del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma. Ogni giorno arrivano numerose richieste e sono solo 70 i posti disponibili: le domande, vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per iscriversi occorre essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.

Il Master annuale CoSe, caratterizzato da un programma innovativo e proposto in modalità interamente e-learning, è rivolto a coloro che desiderano intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito comunicativo e dare una marcia in più al proprio curriculum.

Il corso 2023/2024 sarà inaugurato il 30 novembre 2023 nell’Aula Magna dell’Università di Parma con la Lectio magistralis di Ilaria Capua, virologa conosciuta a livello internazionale soprattutto per i suoi studi sui virus influenzali, per il suo contributo nelle lotte contro le pandemie del nostro tempo e vera propria portavoce della corretta informazione scientifica. La scienziata aprirà ufficialmente il Master CoSe trattando il tema della Salute circolare – la salute del futuro.

In attesa che prenda il via la terza edizione del Master CoSe, intanto, il 12 e il 13 ottobre 2023 si sono svolti gli esami finali per 43 masterizzandi della 2° edizione del corso di studi.

Tra i temi affrontati nelle tesi, tutte di grande interesse, la comunicazione scientifica efficace tramite i social media e i podcast, la comunicazione dei rischi ambientali e climatici, la comunicazione in contesti complessi quali l’oncologia e la salute mentale degli adolescenti.

Finalità del Master: diventare comunicatori scientifici a 360°

L’obiettivo principale del Master CoSe è di fornire ai partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, competenze trasversali e strumenti efficaci per gestire la comunicazione scientifica a 360°, utilizzando mezzi tradizionali, digitali e social. Molteplici gli sbocchi professionali: saranno formate figure professionali in grado di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute, e di gestire la complessità del mondo della comunicazione sfruttando conoscenze interdisciplinari.

Il corpo docente: 100 comunicatori d’eccellenza

L’insegnamento e l’approfondimento della comunicazione scientifica nelle varie sfaccettature sono affidati a 100 docenti esperti, tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti di eccellenza della comunicazione scientifica provenienti da tutta Italia: dal neuroscienziato Vittorio Gallese alla divulgatrice scientifica Roberta Villa, dal giornalista Stefano Feltri, alla comunicatrice scientifica Silvia Bencivelli e tanti altri.

Novità: focus sulla comunicazione della nutrizione

Una settimana di lezioni del Master CoSe per la prima volta sarà interamente dedicata alla comunicazione dell’alimentazione e della nutrizione, necessaria per poter diffondere informazioni scientificamente fondate sulla corretta alimentazione, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di stili di vita sani e combattere le fake news.

Programma didattico multidisciplinare

Il corso di studi, dal mese di novembre 2023 al mese di giugno 2024, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Al termine del percorso formativo multidisciplinare saranno rilasciati 63 crediti universitari – CFU.

Il Master, nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare, è diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 19:34

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata" - Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 19:31

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata", promosso dall'Università di Catania.

Iscrizioni 2025/26 al master di 1° livello in "Consulenza del lavoro" all'Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 17:29

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 1° livello in "Consulenza del lavoro", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Luigi Bonaventura), dell'Università di Catania.

Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”

Notizia del 22/10/2025 ore 11:51

Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.

Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali

Notizia del 22/10/2025 ore 10:52

Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.