Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Ancora aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma

Notizia del 17/10/2023 ore 13:36

Chiuderanno alle ore 12 del 27 ottobre 2023 le iscrizioni alla 3° edizione a.a. 2023/24, del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma. Ogni giorno arrivano numerose richieste e sono solo 70 i posti disponibili: le domande, vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per iscriversi occorre essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.

Il Master annuale CoSe, caratterizzato da un programma innovativo e proposto in modalità interamente e-learning, è rivolto a coloro che desiderano intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito comunicativo e dare una marcia in più al proprio curriculum.

Il corso 2023/2024 sarà inaugurato il 30 novembre 2023 nell’Aula Magna dell’Università di Parma con la Lectio magistralis di Ilaria Capua, virologa conosciuta a livello internazionale soprattutto per i suoi studi sui virus influenzali, per il suo contributo nelle lotte contro le pandemie del nostro tempo e vera propria portavoce della corretta informazione scientifica. La scienziata aprirà ufficialmente il Master CoSe trattando il tema della Salute circolare – la salute del futuro.

In attesa che prenda il via la terza edizione del Master CoSe, intanto, il 12 e il 13 ottobre 2023 si sono svolti gli esami finali per 43 masterizzandi della 2° edizione del corso di studi.

Tra i temi affrontati nelle tesi, tutte di grande interesse, la comunicazione scientifica efficace tramite i social media e i podcast, la comunicazione dei rischi ambientali e climatici, la comunicazione in contesti complessi quali l’oncologia e la salute mentale degli adolescenti.

Finalità del Master: diventare comunicatori scientifici a 360°

L’obiettivo principale del Master CoSe è di fornire ai partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, competenze trasversali e strumenti efficaci per gestire la comunicazione scientifica a 360°, utilizzando mezzi tradizionali, digitali e social. Molteplici gli sbocchi professionali: saranno formate figure professionali in grado di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute, e di gestire la complessità del mondo della comunicazione sfruttando conoscenze interdisciplinari.

Il corpo docente: 100 comunicatori d’eccellenza

L’insegnamento e l’approfondimento della comunicazione scientifica nelle varie sfaccettature sono affidati a 100 docenti esperti, tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti di eccellenza della comunicazione scientifica provenienti da tutta Italia: dal neuroscienziato Vittorio Gallese alla divulgatrice scientifica Roberta Villa, dal giornalista Stefano Feltri, alla comunicatrice scientifica Silvia Bencivelli e tanti altri.

Novità: focus sulla comunicazione della nutrizione

Una settimana di lezioni del Master CoSe per la prima volta sarà interamente dedicata alla comunicazione dell’alimentazione e della nutrizione, necessaria per poter diffondere informazioni scientificamente fondate sulla corretta alimentazione, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di stili di vita sani e combattere le fake news.

Programma didattico multidisciplinare

Il corso di studi, dal mese di novembre 2023 al mese di giugno 2024, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Al termine del percorso formativo multidisciplinare saranno rilasciati 63 crediti universitari – CFU.

Il Master, nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare, è diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .