L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha attivato per l’A.a. 2023/2024 il master di II livello in “Nutrizione per un sano e attivo invecchiamento: la corretta alimentazione in condizioni fisiologiche e patologiche accertate”.
L’evento ha il patrocinio morale dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise.
Obiettivi Formativi
Il Master corrisponde all’emergente esigenza di professionalità dedicata alle varie fasi della gestione nutrizionale dell’individuo adulto in genere, dell’anziano in particolare, costituendo un modello di integrazione di diverse discipline che sempre di più si trovano a condividere percorsi diagnostici e terapeutici a favore di un trattamento personalizzato e individuale.
La formazione di un nutrizionista “ben operante in equipe” punta a una figura altamente professionalizzata, capace di modificare responsabilmente il comportamento alimentare del cliente/utente favorendone il benessere.
Piano Didattico
Le aree tematiche coperte dei moduli didattici sono: fisiologia dell’invecchiamento, alimenti e loro valore nutrizionale: aspetti chimici e biochimici; valutazione dello stato nutrizionale e dei parametri bioumorali; igiene degli alimenti e della nutrizione; basi biologiche della nutrigenomica e dell’epigenetica; approccio nutrizionale per il benessere dell’apparato gastrointestinale; peculiarità del paziente anziano e terapia medica nutrizionale nell’anziano; nutraceutica per un invecchiamento di successo; alimentazione e malattie metaboliche: fisiologia endocrino-metabolica; diabete mellito; obesità e sindrome metabolica; impatto di una corretta alimentazione nel contesto delle patologie cardiovascolari; stato nutrizionale e cachessia nel paziente oncologico anziano; counseling nutrizionale.
Il percorso formativo riconosce 60 CFU, dei quali 10 CFU dedicati alle attività di tirocinio professionale.
Per maggiori informazioni consulta la brochure del Master, oppure visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.