L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha attivato per l’A.a. 2023/2024 il master di II livello in “Nutrizione per un sano e attivo invecchiamento: la corretta alimentazione in condizioni fisiologiche e patologiche accertate”.
L’evento ha il patrocinio morale dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise.
Obiettivi Formativi
Il Master corrisponde all’emergente esigenza di professionalità dedicata alle varie fasi della gestione nutrizionale dell’individuo adulto in genere, dell’anziano in particolare, costituendo un modello di integrazione di diverse discipline che sempre di più si trovano a condividere percorsi diagnostici e terapeutici a favore di un trattamento personalizzato e individuale.
La formazione di un nutrizionista “ben operante in equipe” punta a una figura altamente professionalizzata, capace di modificare responsabilmente il comportamento alimentare del cliente/utente favorendone il benessere.
Piano Didattico
Le aree tematiche coperte dei moduli didattici sono: fisiologia dell’invecchiamento, alimenti e loro valore nutrizionale: aspetti chimici e biochimici; valutazione dello stato nutrizionale e dei parametri bioumorali; igiene degli alimenti e della nutrizione; basi biologiche della nutrigenomica e dell’epigenetica; approccio nutrizionale per il benessere dell’apparato gastrointestinale; peculiarità del paziente anziano e terapia medica nutrizionale nell’anziano; nutraceutica per un invecchiamento di successo; alimentazione e malattie metaboliche: fisiologia endocrino-metabolica; diabete mellito; obesità e sindrome metabolica; impatto di una corretta alimentazione nel contesto delle patologie cardiovascolari; stato nutrizionale e cachessia nel paziente oncologico anziano; counseling nutrizionale.
Il percorso formativo riconosce 60 CFU, dei quali 10 CFU dedicati alle attività di tirocinio professionale.
Per maggiori informazioni consulta la brochure del Master, oppure visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.