Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/08/2025 alle 12:21

Aperte le iscrizioni al nuovo Master in “Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati” di Alma Mater Studiorum

Notizia del 12/12/2023 ore 10:31

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master di II livello in “Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati”, promosso da ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna e BF Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano.
Il Master si propone di formare agronomi esperti in grado di progettare e gestire sistemi colturali all’avanguardia e sostenibili orientati alla produzione di materie prime destinate all’industria alimentare e non alimentare, comprese le bioenergie e le bioraffinerie.

Attraverso un percorso didattico di livello avanzato e composto da insegnamenti selezionati, il Master formerà professionisti capaci di massimizzare le produzioni di sistemi erbacei resilienti, innovativi e caratterizzati da un’alta diversificazione colturale, grazie alla capacità di individuare specie, varietà e pratiche agronomiche idonee a contesti agro-ambientali e industriali specifici. La formazione permetterà anche di perfezionare le conoscenze sulla disponibilità, i vantaggi e gli ambiti di applicazione delle moderne tecnologie informatiche per l’agricoltura.

Questa figura professionale si rende sempre più necessaria alla luce del contesto critico attuale nazionale e internazionale in cui il cambiamento climatico e la crisi energetica impongono un’attenzione sempre maggiore alla salvaguardia della fertilità del suolo, all’uso efficiente delle risorse idriche e alla tutela dell’ambiente nel suo complesso. L’obiettivo è quindi quello di rispondere alla crescente domanda dell’industria bio-based per materie prime rinnovabili, comprese le bioenergie.

“Siamo molto felici di aver sviluppato con l’Università di Bologna questo percorso formativo unico in Italia. Il Master è il risultato dell’impegno costante di BF Spa in formazione e ricerca, che ha già portato alla collaborazione con altre realtà di primo piano del mondo della cultura e dell’educazione.” ha dichiarato Francesco Pugliese, Direttore Area R&S di BF Spa, che ha così proseguito: “L’impegno rientra pienamente nell’ambito della neocostituita BF Educational, la società del Gruppo dedicata a formazione, ricerca e sviluppo. Questa nuova iniziativa è tesa a incrementare l’occupazione, nello specifico dei giovani: infatti, la formazione, soprattutto quella scientifica, è uno strumento fondamentale per qualificare le figure professionali di cui il mercato nazionale ed estero ha bisogno.”

Il Master, che consentirà di ottenere 60 crediti formativi, si sviluppa su 252 ore di didattica, tra gennaio e aprile 2024, e 300 ore di stage/project work, per permettere agli studenti di acquisire fin da subito competenze dirette sul campo. Le lezioni di svolgono nella sede di BF Spa a Jolanda di Savoia (FE) e, grazie all’erogazione di borse di studio, i costi di vitto e alloggio saranno interamente coperti.

La scadenza del bando è fissata per il 27 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Bologna.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’

Notizia del 11/08/2025 ore 11:56

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 11/08/2025 ore 11:34

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL

Notizia del 11/08/2025 ore 11:31

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .

Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL

Notizia del 11/08/2025 ore 11:29

Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.