Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master di II livello in “Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati”, promosso da ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna e BF Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano.
Il Master si propone di formare agronomi esperti in grado di progettare e gestire sistemi colturali all’avanguardia e sostenibili orientati alla produzione di materie prime destinate all’industria alimentare e non alimentare, comprese le bioenergie e le bioraffinerie.
Attraverso un percorso didattico di livello avanzato e composto da insegnamenti selezionati, il Master formerà professionisti capaci di massimizzare le produzioni di sistemi erbacei resilienti, innovativi e caratterizzati da un’alta diversificazione colturale, grazie alla capacità di individuare specie, varietà e pratiche agronomiche idonee a contesti agro-ambientali e industriali specifici. La formazione permetterà anche di perfezionare le conoscenze sulla disponibilità, i vantaggi e gli ambiti di applicazione delle moderne tecnologie informatiche per l’agricoltura.
Questa figura professionale si rende sempre più necessaria alla luce del contesto critico attuale nazionale e internazionale in cui il cambiamento climatico e la crisi energetica impongono un’attenzione sempre maggiore alla salvaguardia della fertilità del suolo, all’uso efficiente delle risorse idriche e alla tutela dell’ambiente nel suo complesso. L’obiettivo è quindi quello di rispondere alla crescente domanda dell’industria bio-based per materie prime rinnovabili, comprese le bioenergie.
“Siamo molto felici di aver sviluppato con l’Università di Bologna questo percorso formativo unico in Italia. Il Master è il risultato dell’impegno costante di BF Spa in formazione e ricerca, che ha già portato alla collaborazione con altre realtà di primo piano del mondo della cultura e dell’educazione.” ha dichiarato Francesco Pugliese, Direttore Area R&S di BF Spa, che ha così proseguito: “L’impegno rientra pienamente nell’ambito della neocostituita BF Educational, la società del Gruppo dedicata a formazione, ricerca e sviluppo. Questa nuova iniziativa è tesa a incrementare l’occupazione, nello specifico dei giovani: infatti, la formazione, soprattutto quella scientifica, è uno strumento fondamentale per qualificare le figure professionali di cui il mercato nazionale ed estero ha bisogno.”
Il Master, che consentirà di ottenere 60 crediti formativi, si sviluppa su 252 ore di didattica, tra gennaio e aprile 2024, e 300 ore di stage/project work, per permettere agli studenti di acquisire fin da subito competenze dirette sul campo. Le lezioni di svolgono nella sede di BF Spa a Jolanda di Savoia (FE) e, grazie all’erogazione di borse di studio, i costi di vitto e alloggio saranno interamente coperti.
La scadenza del bando è fissata per il 27 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Bologna.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.