Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/08/2025 alle 13:22

Altri 5 dipendenti Aoup conseguono il Master di II livello in Lean Healthcare Management

Notizia del 24/05/2024 ore 11:46

Continua il percorso professionalizzante in Lean Healthcare Management per i dipendenti Aoup, altri 5 dei quali hanno concluso l’iter con la discussione della tesi di Master di II livello all’Università di Siena (dove questo tipo di formazione si tiene da ormai 10 anni).

A questa edizione hanno presentato il proprio progetto di miglioramento lavorativo Elena Lucaccini, medico dell’Unità operativa Organizzazione servizi ospedalieri, con tesi su: “Cambiamento climatico – Analisi ed ottimizzazione del processo di rilevazione e restituzione degli esiti dell’indagine di clima organizzativo in Aoup” (tutor la direttrice generale Silvia Briani); Paola Bilancieri, assistente amministrativa nella segreteria della Direzione aziendale con tesi su: “Piantiamo Lean nel Nuovo Santa Chiara (tutor: Antonella De Vito, collaboratrice amministrativa professionale (con incarico di funzione di tipo organizzativo nel supporto alla gestione del budget) nell’Unità operativa Controllo di gestione; Claudia Calderini, referente infermieristica dipartimentale del Dipartimento cardio-toraco-vascolare, con tesi su: “Nuovo Santa Chiara in Cisanello – Diamo spazio a chi sei – Strategia di ottimizzazione degli spazi ambulatoriali per il trasferimento del nuovo ospedale” (tutor: Francesca Dinelli, medico della Struttura alta sorveglianza per il NSC); Valeria Lodovichi, infermiera nell’Unità operativa di Farmaceutica e politiche del farmaco, con tesi su: “Simuler…”Emo”: simulazione di planning condiviso tra Farmacia e Oncoematologia in Aoup (Tutor: Ielizza Desideri, direttrice dell’Unità operativa di Farmaceutica e politiche del farmaco); Maria Luigia Volpe, anestesista nell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione cardiotoracovascolare, con tesi su: “Monitoraggio e sicurezza in anestesia con BIS INDEX” (tutor: Rocco Donato Damone, direttore dell’Unità operativa Organizzazione servizi ospedalieri).

Ogni progetto finalizzato a ottimizzare i processi clinici, sanitari e amministrativi si è ispirato alla metodologia del lean thinking, eliminando gli sprechi e rimuovendo tutto quanto è di intralcio alla creazione del valore tramite cambiamenti organizzativi, operativi, strategici e culturali. Il responsabile del Lean team aziendale in Aoup è l’ingegnere Jacopo Guercini, direttore dell’Unità operativa Controllo di gestione.

Il master è per dirigenti, operatori sanitari, responsabili di progetti di efficientamento o neolaureati e integra le tecniche del lean management al project management e all’operation management per guidare in ogni azienda processi di miglioramento continuo delle performance e dei risultati.

Ultime Notizie dai Master

Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo

Notizia del 26/08/2025 ore 12:00

Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.

Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali

Notizia del 26/08/2025 ore 11:41

L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 26/08/2025 ore 11:33

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.