Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Laser in Odontoiatria: all’Università di Parma il convegno internazionale del Master EMDOLA

Notizia del 31/05/2024 ore 10:42

Si sono riuniti nei giorni scorsi all’Università di Parma (al Centro Universitario di Odontoiatria e nell’Aula Canuto del Dipartimento di Medicina e Chirurgia), i teams didattici e studentesse e studenti del Master europeo sull’impiego del laser in odontostomatologia (European Master Degree in Oral Laser Applications – EMDOLA).

L’iniziativa è stata organizzata e gestita da Paolo Vescovi, Direttore del Master nella sede di Parma e Presidente eletto della World Federation for Laser in Dentistry.

Il progetto EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) è operativo in Europa dal 2006 e all’Università di Parma, in maniera continuativa, dal 2008. Si tratta di una delle più longeve proposte educative internazionali dell’Ateneo: in questi anni ha formato oltre 200 specialiste/i nel peculiare settore dell’odontoiatria.

Il Master coinvolge attualmente 6 sedi universitarie: Liège, Barcellona, Timisoara, Wroclaw, Parma e Roma (Sapienza).

Uno dei punti fondamentali del progetto è lo scambio scientifico tra le varie sedi con sessioni comuni e partecipazione a eventi culturali internazionali. L’EMDOLA Academy, che raccoglie specialiste e specialisti diplomati nelle varie sedi universitarie, ha l’obiettivo di mantenere vivi i contatti anche una volta terminato il ciclo di studi, raccogliendo allieve/i ed ex-allieve/i, docenti e fellowships che costituiscono il cuore scientifico dell’Odontoiatria Laser in Europa.

Il Master EMDOLA si presenta come il più avanzato sistema di formazione nel settore laser. Molti dei ruoli di rappresentanza nelle proposte didattiche nazionali e internazionali e molti dei rappresentanti di società scientifiche si sono formati in questo master europeo. Al termine dei due anni di corso, dopo la discussione di una tesi di ricerca di fronte a una commissione internazionale, si consegue il titolo previsto dal proprio ateneo di appartenenza (nel caso di Parma “Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia”) e poi, nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza di tutti i teams didattici in una delle sedi del master, si ottiene il diploma EMDOLA. Parma è stata sede di altre due sessioni internazionali e della cerimonia di consegna dei diplomi europei con cerimonia ufficiale in Aula Magna nel 2017 e nel 2019.

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Università di Parma.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.