Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2024 alle 10:43

Laser in Odontoiatria: all’Università di Parma il convegno internazionale del Master EMDOLA

Notizia del 31/05/2024 ore 10:42

Si sono riuniti nei giorni scorsi all’Università di Parma (al Centro Universitario di Odontoiatria e nell’Aula Canuto del Dipartimento di Medicina e Chirurgia), i teams didattici e studentesse e studenti del Master europeo sull’impiego del laser in odontostomatologia (European Master Degree in Oral Laser Applications – EMDOLA).

L’iniziativa è stata organizzata e gestita da Paolo Vescovi, Direttore del Master nella sede di Parma e Presidente eletto della World Federation for Laser in Dentistry.

Il progetto EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) è operativo in Europa dal 2006 e all’Università di Parma, in maniera continuativa, dal 2008. Si tratta di una delle più longeve proposte educative internazionali dell’Ateneo: in questi anni ha formato oltre 200 specialiste/i nel peculiare settore dell’odontoiatria.

Il Master coinvolge attualmente 6 sedi universitarie: Liège, Barcellona, Timisoara, Wroclaw, Parma e Roma (Sapienza).

Uno dei punti fondamentali del progetto è lo scambio scientifico tra le varie sedi con sessioni comuni e partecipazione a eventi culturali internazionali. L’EMDOLA Academy, che raccoglie specialiste e specialisti diplomati nelle varie sedi universitarie, ha l’obiettivo di mantenere vivi i contatti anche una volta terminato il ciclo di studi, raccogliendo allieve/i ed ex-allieve/i, docenti e fellowships che costituiscono il cuore scientifico dell’Odontoiatria Laser in Europa.

Il Master EMDOLA si presenta come il più avanzato sistema di formazione nel settore laser. Molti dei ruoli di rappresentanza nelle proposte didattiche nazionali e internazionali e molti dei rappresentanti di società scientifiche si sono formati in questo master europeo. Al termine dei due anni di corso, dopo la discussione di una tesi di ricerca di fronte a una commissione internazionale, si consegue il titolo previsto dal proprio ateneo di appartenenza (nel caso di Parma “Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia”) e poi, nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza di tutti i teams didattici in una delle sedi del master, si ottiene il diploma EMDOLA. Parma è stata sede di altre due sessioni internazionali e della cerimonia di consegna dei diplomi europei con cerimonia ufficiale in Aula Magna nel 2017 e nel 2019.

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Università di Parma.

Ultime Notizie dai Master

Altis, due master per l’innovazione delle pubbliche amministrazioni

Notizia del 25/06/2024 ore 10:43

«Apprezzo molto l’impegno che da anni ALTIS affianca a manager, professionisti, imprenditori e pubblica amministrazione attraverso corsi di formazione sulla sostenibilità d’impresa, e condivido il modello secondo il quale questo cammino verso una creazione di valore deve partire dalla persona e dalla valorizzazione delle sue capacità.

Al via il Dottorato di interesse nazionale in Peace Studies promosso dalla Rete delle Università Italiane per la Pace

Notizia del 25/06/2024 ore 10:37

Su iniziativa della Rete delle Università Italiane per la Pace (Runipace) è stato istituito, primo in Italia e in Europa, il dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies, coordinato dal professor Alessandro Saggioro, docente di Storia delle religioni della Sapienza Università di Roma, e articolato in dieci curricula formativi.

Al via la VII edizione del Master in Management delle Aziende Ospedaliere di Gruppo San Donato e Università di Bergamo

Notizia del 25/06/2024 ore 10:13

Sono aperte le iscrizioni alla 7a edizione del Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere, promosso dal Gruppo San Donato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo. La gestione di una struttura ospedaliera è oggi più che mai un ambito sfidante e dinamico che richiede competenze ampie e diversificate e un approccio a 360 gradi.

Contributi economici per i Master in Italia con INPS

Notizia del 25/06/2024 ore 10:09

Ogni anno l’INPS sostiene, attraverso l'erogazione di contributi a copertura parziale delle spese di iscrizione, la partecipazione a master universitari in Italia.

Al via le iscrizioni al 24° corso universitario post-laurea di ALMED

Notizia del 25/06/2024 ore 10:01

Sono aperte le iscrizioni per la 24ma edizione del Master in Comunicazione Musicale, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione di professioniste e professionisti del settore della musica e dell’industria dei media. Il corso è promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).