Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Laser in Odontoiatria: all’Università di Parma il convegno internazionale del Master EMDOLA

Notizia del 31/05/2024 ore 10:42

Si sono riuniti nei giorni scorsi all’Università di Parma (al Centro Universitario di Odontoiatria e nell’Aula Canuto del Dipartimento di Medicina e Chirurgia), i teams didattici e studentesse e studenti del Master europeo sull’impiego del laser in odontostomatologia (European Master Degree in Oral Laser Applications – EMDOLA).

L’iniziativa è stata organizzata e gestita da Paolo Vescovi, Direttore del Master nella sede di Parma e Presidente eletto della World Federation for Laser in Dentistry.

Il progetto EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) è operativo in Europa dal 2006 e all’Università di Parma, in maniera continuativa, dal 2008. Si tratta di una delle più longeve proposte educative internazionali dell’Ateneo: in questi anni ha formato oltre 200 specialiste/i nel peculiare settore dell’odontoiatria.

Il Master coinvolge attualmente 6 sedi universitarie: Liège, Barcellona, Timisoara, Wroclaw, Parma e Roma (Sapienza).

Uno dei punti fondamentali del progetto è lo scambio scientifico tra le varie sedi con sessioni comuni e partecipazione a eventi culturali internazionali. L’EMDOLA Academy, che raccoglie specialiste e specialisti diplomati nelle varie sedi universitarie, ha l’obiettivo di mantenere vivi i contatti anche una volta terminato il ciclo di studi, raccogliendo allieve/i ed ex-allieve/i, docenti e fellowships che costituiscono il cuore scientifico dell’Odontoiatria Laser in Europa.

Il Master EMDOLA si presenta come il più avanzato sistema di formazione nel settore laser. Molti dei ruoli di rappresentanza nelle proposte didattiche nazionali e internazionali e molti dei rappresentanti di società scientifiche si sono formati in questo master europeo. Al termine dei due anni di corso, dopo la discussione di una tesi di ricerca di fronte a una commissione internazionale, si consegue il titolo previsto dal proprio ateneo di appartenenza (nel caso di Parma “Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia”) e poi, nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza di tutti i teams didattici in una delle sedi del master, si ottiene il diploma EMDOLA. Parma è stata sede di altre due sessioni internazionali e della cerimonia di consegna dei diplomi europei con cerimonia ufficiale in Aula Magna nel 2017 e nel 2019.

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Università di Parma.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.