Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2026 alle 10:46

Conclusa la IX edizione del Master in “Vini italiani e mercati mondiali” alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa

Notizia del 25/06/2024 ore 09:56

Si è appena conclusa la didattica frontale, in aula, della IX edizione del  Master universitario di I livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato in maniera congiunta dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa, dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

L’ultima lezione è stata tenuta da Leonardo Taddei (AIS) e dal direttore del Master, Pietro Tonutti, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna, da poco eletto direttore dell’Istituto,  che ha sottolineato come anche questa nona edizione, frequentata da 21 tra studentesse e studenti,  abbia raggiunto i risultati qualitativi  prefissati, dal punto di vista della didattica in aula. Adesso iniziano gli stage aziendali di 450 ore per concludere il percorso formativo che consentirà ai partecipanti di acquisire una professionalità specifica nel settore viticolo-enologico.

Oltre 50 docenti altamente qualificati, sia accademici sia professionisti del settore viticolo – enologico, si sono alternati nei tre diversi moduli didattici e nei tre livelli del corso AIS, quest’ultimo  integrato nel programma didattico, per formare professionalità con conoscenze del settore viticolo-enologico sia in termini di produzione sia di commercializzazione, marketing, comunicazione, promozione, eno-turismo e delle caratteristiche dei diversi mercati mondiali.

La decima edizione  (per l’anno accademico 2024/25) è sul trampolino  di lancio e il bando per la pre-iscrizione sarà pubblicato e accessibile entro la fine di giugno sul sito della Scuola Superiore Sant’Anna nella sezione dedicata ai Master Universitari.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .

Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma

Notizia del 18/08/2026 ore 17:13

Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.

Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR

Notizia del 31/07/2026 ore 12:02

Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.