Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/12/2025 alle 11:50

Parte la terza edizione del Master in Power Electronics Devices and Technologies all’Università di Catania

Notizia del 09/07/2024 ore 16:46

Annunciata la terza edizione del Master di secondo livello in Power Electronics Devices and Technologies organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica  dell’Università di Catania assieme a STMicroelectronics.

Obiettivo del master è la formazione di specialisti delle tecnologie basate sui semiconduttori Wide Band-Gap (larga banda interdetta tra le bande energetiche di valenza e di conduzione), la nuova frontiera dell’elettronica di potenza che garantisce prestazioni più efficienti e in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030. Tecnologie da utilizzare nei processi produttivi di settori industriali come l’automotive, le energie rinnovabili, la conversione e l’immagazzinamento di energia elettrica.

“La formazione di figure professionali altamente specializzate nel campo dell’elettronica di potenza è fortemente richiesta dal mercato per intercettare i bisogni individuati dai macro-trend in termini di efficientamento energetico e dell’elettrificazione della mobilità nell’ottica dello sviluppo sostenibile - ha detto il professor Mario Cacciato, coordinatore del Master -. L’opportunità che questo Master offre a laureati magistrali in diverse discipline scientifiche STEM consente di completare la formazione ed indirizzarla verso temi di grande interesse per la ricerca e l’industria. Inoltre, il Master rappresenta un modello sinergico di sviluppo delle professionalità di giovani talenti del mondo universitario con quello industriale, come efficacemente dimostrato dalla prime due edizioni del Master”.

“Il sito di STMicroelectronics a Catania è un centro di eccellenza in ambito europeo per le tecnologie dell’elettronica di potenza, anche grazie all’investimento strategico nella produzione verticalmente integrata di prodotti di Carburo di Silicio”, ha detto Gianfranco Di Marco, Power Transistor Sub-Group, Chief of staff and Technical Communication Manager di STMicroelectronics.

“La formazione di profili e competenze specializzate nel campo dell’elettronica di potenza con conoscenze multidisciplinari è essenziale per favorire l’innovazione tecnologica – ha aggiunto -. Questa terza edizione ricalca il successo delle precedenti con lezioni teoriche tenute presso l’Università di Catania e tirocinio nella sede di ST di Catania, cosa che permette agli studenti di vivere un’esperienza di lavoro in un’azienda leader nei semiconduttori di potenza. Si realizza una stretta connessione tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, premessa essenziale per uno sviluppo sostenibile del territorio e la creazione di nuove opportunità di carriera per gli studenti.

Il master di secondo livello offre formazione teorica e pratica, suddivisa in 7 moduli didattici in lingua inglese. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da apposite figure specialistiche interne a STMicroelectronics, che faranno anche da mentori durante il tirocinio all’interno dei dipartimenti e dei laboratori di ricerca dell’azienda. Alcune lezioni, inoltre, si terranno proprio presso il sito di Catania di ST. Infine, gli studenti parteciperanno a seminari tenuti da esperti di grandi imprese internazionali del settore.

Il percorso formativo è aperto a chi ha una laurea magistrale, conseguita negli ultimi 5 anni, in Ingegneria elettronica, Ingegneria elettrica, Ingegneria Informatica e dell’informazione, Ingegneria meccanica, Ingegneria chimica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni, Fisica, Scienza e ingegneria dei materiali e Scienze chimiche.

Al master – che riconosce 60 crediti formativi universitari (CFU) – saranno ammessi al massimo 30 partecipanti. Ai primi dieci nella graduatoria degli idonei sarà assegnata una borsa di studio. Per chi si collocherà dall’undicesimo al ventesimo posto, invece, è previsto un contributo alla quota di iscrizione.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre.

Il Comitato scientifico è composto dai docenti dell’Università di Catania Mario Cacciato (coordinatore), Giuseppe Compagnini, Guglielmo Guido Condorelli, Salvatore Mirabella, Salvatore Pennisi e Antonio Terrasi; e da Giuseppe Arena, Michele Calabretta, Gianfranco Di Marco, Vincenzo Randazzo, Mario Saggio, Rosario Scollo, Filippo Scrimizzi e Gabriele Bellocchi di STMicroelectronics.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.

Ultime Notizie dai Master

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.