Annunciata la terza edizione del Master di secondo livello in Power Electronics Devices and Technologies organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica dell’Università di Catania assieme a STMicroelectronics.
Obiettivo del master è la formazione di specialisti delle tecnologie basate sui semiconduttori Wide Band-Gap (larga banda interdetta tra le bande energetiche di valenza e di conduzione), la nuova frontiera dell’elettronica di potenza che garantisce prestazioni più efficienti e in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030. Tecnologie da utilizzare nei processi produttivi di settori industriali come l’automotive, le energie rinnovabili, la conversione e l’immagazzinamento di energia elettrica.
“La formazione di figure professionali altamente specializzate nel campo dell’elettronica di potenza è fortemente richiesta dal mercato per intercettare i bisogni individuati dai macro-trend in termini di efficientamento energetico e dell’elettrificazione della mobilità nell’ottica dello sviluppo sostenibile - ha detto il professor Mario Cacciato, coordinatore del Master -. L’opportunità che questo Master offre a laureati magistrali in diverse discipline scientifiche STEM consente di completare la formazione ed indirizzarla verso temi di grande interesse per la ricerca e l’industria. Inoltre, il Master rappresenta un modello sinergico di sviluppo delle professionalità di giovani talenti del mondo universitario con quello industriale, come efficacemente dimostrato dalla prime due edizioni del Master”.
“Il sito di STMicroelectronics a Catania è un centro di eccellenza in ambito europeo per le tecnologie dell’elettronica di potenza, anche grazie all’investimento strategico nella produzione verticalmente integrata di prodotti di Carburo di Silicio”, ha detto Gianfranco Di Marco, Power Transistor Sub-Group, Chief of staff and Technical Communication Manager di STMicroelectronics.
“La formazione di profili e competenze specializzate nel campo dell’elettronica di potenza con conoscenze multidisciplinari è essenziale per favorire l’innovazione tecnologica – ha aggiunto -. Questa terza edizione ricalca il successo delle precedenti con lezioni teoriche tenute presso l’Università di Catania e tirocinio nella sede di ST di Catania, cosa che permette agli studenti di vivere un’esperienza di lavoro in un’azienda leader nei semiconduttori di potenza. Si realizza una stretta connessione tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, premessa essenziale per uno sviluppo sostenibile del territorio e la creazione di nuove opportunità di carriera per gli studenti.
Il master di secondo livello offre formazione teorica e pratica, suddivisa in 7 moduli didattici in lingua inglese. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da apposite figure specialistiche interne a STMicroelectronics, che faranno anche da mentori durante il tirocinio all’interno dei dipartimenti e dei laboratori di ricerca dell’azienda. Alcune lezioni, inoltre, si terranno proprio presso il sito di Catania di ST. Infine, gli studenti parteciperanno a seminari tenuti da esperti di grandi imprese internazionali del settore.
Il percorso formativo è aperto a chi ha una laurea magistrale, conseguita negli ultimi 5 anni, in Ingegneria elettronica, Ingegneria elettrica, Ingegneria Informatica e dell’informazione, Ingegneria meccanica, Ingegneria chimica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni, Fisica, Scienza e ingegneria dei materiali e Scienze chimiche.
Al master – che riconosce 60 crediti formativi universitari (CFU) – saranno ammessi al massimo 30 partecipanti. Ai primi dieci nella graduatoria degli idonei sarà assegnata una borsa di studio. Per chi si collocherà dall’undicesimo al ventesimo posto, invece, è previsto un contributo alla quota di iscrizione.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre.
Il Comitato scientifico è composto dai docenti dell’Università di Catania Mario Cacciato (coordinatore), Giuseppe Compagnini, Guglielmo Guido Condorelli, Salvatore Mirabella, Salvatore Pennisi e Antonio Terrasi; e da Giuseppe Arena, Michele Calabretta, Gianfranco Di Marco, Vincenzo Randazzo, Mario Saggio, Rosario Scollo, Filippo Scrimizzi e Gabriele Bellocchi di STMicroelectronics.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .