Si conferma ampia e diversificata l’offerta formativa di master di I e II livello, corsi di alta formazione (Caf) e summer school dell’Università della Calabria. Anche per l’anno accademico 2024/2025, al fine di consentire ai laureati di programmare per tempo il proprio futuro e pianificare l’iscrizione, è stato pubblicato un bando unico (consultabile qui) per tutti i percorsi di specializzazione erogati dall’Ateneo.
Un servizio che ha registrato riscontri molto positivi negli scorsi anni, fortemente voluto dal rettore Nicola Leone. Si tratta di un’opportunità che pochi atenei offrono per orientarsi nel migliore dei modi tra le decine di programmi post lauream proposti dall’Unical. Anche grazie al continuo dialogo avviato dalla governance con i partner istituzionali, infatti, l’offerta formativa è stata ulteriormente potenziata, arrivando a 52 tra master, corsi di alta formazione e summer school.
Su quattro diversi master saranno erogate 48 borse di studio finanziate dalla Regione Calabria, tramite un fondo del Dipartimento per le Politiche Giovanili, e saranno messi a disposizione diversi voucher per accedere ad altri percorsi formativi che possono arrivare a coprire interamente i costi di iscrizione. Inoltre, sono stati nuovamente banditi quattro master derivanti dal progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca “Patti territoriali per l’alta formazione dell’impresa” che prevedono percorsi altamente specializzanti e numerose borse. Infine, altri venti master potrebbero essere attivati qualora il progetto di alta formazione presentato dall’Unical venisse finanziato all’interno della medesima call del Ministero che porterà all’erogazione di un massimo di 142 borse di studio.
Con i percorsi di specializzazione formativa dell’Università della Calabria i laureati entreranno in contatto diretto con il mondo del lavoro. A tal proposito, è da evidenziare il grande interesse dimostrato da circa 50 aziende coinvolte in accordi di partnership e particolarmente attente alle opportunità di formazione e aggiornamento per i propri dipendenti messe a disposizione dai percorsi attivati dall’Ateneo, specie negli ambiti delle moderne tecnologie e delle best practices più richieste dal mercato.
Il bando di ammissione contiene tutte le informazioni utili come la data di chiusura delle iscrizioni, i posti disponibili, i requisiti di partecipazione, la tipologia di specializzazione, la modalità di erogazione delle lezioni, i crediti formativi, le ore di lezione, il costo e l’eventuale presenza di borse di studio.
Al master di primo livello può accedere chi è in possesso di una laurea di primo livello, mentre al master di secondo livello può accedere esclusivamente chi è in possesso di una laurea specialistica (o magistrale) oppure di una laurea “vecchio ordinamento”. La domanda di ammissione alla selezione deve essere trasmessa tramite l’apposita procedura on-line su Esse3 Unical.
Ogni master ha date di inizio e procedure di accesso diversificate. Si tratta di corsi di studio che consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, un aggiornamento scientifico, nonché una riqualificazione professionale per chi è già inserito nel mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.