Aperte le iscrizioni al Master in Quantum Tech a Bari: un unicum in Italia, 4 mesi di stage in azienda
Si sono aperte ieri lunedì 29 luglio le iscrizioni al nuovo Master in Quantum Science & Technology organizzato dal Dipartimento Interateneo di Fisica (DIF) dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e del Politecnico di Bari, ed aperto a tutti i laureati STEM.
Il Master, coordinato dalla prof.ssa Milena D’Angelo e realizzato in collaborazione con numerosi partners aziendali (Exprivia, GAP, Leonardo, Lutech, LuxQuanta, Optoprim, Planetek, Quandela, Auntum Telecommunications Italia (QTI), Qureca, Quside, Xanadu), si inserisce all’interno del progetto Quasimodo – Quantum sensing and modeling for one-health, – per il quale il Ministero dell’Università e della Ricerca ha conferito al Dipartimento di Fisica di Bari la qualifica di Dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2023-2027, unico Dipartimento di Fisica del Sud Italia.
Il Master, in lingua inglese, prevede corsi altamente flessibili, orientati a casi d’uso di interesse industriale, con lezioni frontali e attività laboratoriali personalizzabili, e uno stage in azienda di 4 mesi incentrato su progetti industriali ambiziosi e di grande impatto.
Questo fa del Master un unicum in Italia, un’eccellenza nel panorama internazionale, e un ottimo trampolino di lancio per affrontare le sfide della seconda rivoluzione quantistica ed avviare carriere di successo nel mondo delle emergenti tecnologie quantistiche.
“Il Master è progettato per consentire ai partecipanti di sviluppare expertise e competenze negli ambiti del Quantum Computing, Quantum Machine Learning, Quantum Communications e Quantum Imaging e Sensing”, spiega la prof.ssa D’Angelo, “il Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari si proietta così in un panorama formativo internazionale raccogliendo una sfida entusiasmante del prossimo decennio”.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre e le lezioni inizieranno in autunno, nel capoluogo pugliese. Il costo del Master è di 5 mila euro.
Giovani talenti provenienti da tutto il mondo competeranno per aggiudicarsi le 10 borse di studio messe a disposizione da alcuni partners industriali, dal DIF e dal CNR-INO, e che daranno diritto all’esenzione totale della quota di iscrizione e, talvolta, ad un contributo mensile.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.