Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Aperte le iscrizioni al Master in Quantum Tech a Bari: un unicum in Italia, 4 mesi di stage in azienda

Notizia del 31/07/2024 ore 11:11

Aperte le iscrizioni al Master in Quantum Tech a Bari: un unicum in Italia, 4 mesi di stage in azienda

Si sono aperte ieri lunedì 29 luglio le iscrizioni al nuovo Master in Quantum Science & Technology organizzato dal Dipartimento Interateneo di Fisica (DIF) dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e del Politecnico di Bari, ed aperto a tutti i laureati STEM.

Il Master, coordinato dalla prof.ssa Milena D’Angelo e realizzato in collaborazione con numerosi partners aziendali (Exprivia, GAP, Leonardo, Lutech, LuxQuanta, Optoprim, Planetek, Quandela, Auntum Telecommunications Italia (QTI), Qureca, Quside, Xanadu), si inserisce all’interno del progetto Quasimodo – Quantum sensing and modeling for one-health, – per il quale il Ministero dell’Università e della Ricerca ha conferito al Dipartimento di Fisica di Bari la qualifica di Dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2023-2027, unico Dipartimento di Fisica del Sud Italia.

Il Master, in lingua inglese, prevede corsi altamente flessibili, orientati a casi d’uso di interesse industriale, con lezioni frontali e attività laboratoriali personalizzabili, e uno stage in azienda di 4 mesi incentrato su progetti industriali ambiziosi e di grande impatto.
Questo fa del Master un unicum in Italia, un’eccellenza nel panorama internazionale, e un ottimo trampolino di lancio per affrontare le sfide della seconda rivoluzione quantistica ed avviare carriere di successo nel mondo delle emergenti tecnologie quantistiche.

“Il Master è progettato per consentire ai partecipanti di sviluppare expertise e competenze negli ambiti del Quantum Computing, Quantum Machine Learning, Quantum Communications e Quantum Imaging e Sensing”, spiega la prof.ssa D’Angelo, “il Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari si proietta così in un panorama formativo internazionale raccogliendo una sfida entusiasmante del prossimo decennio”.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre e le lezioni inizieranno in autunno, nel capoluogo pugliese. Il costo del Master è di 5 mila euro.

Giovani talenti provenienti da tutto il mondo competeranno per aggiudicarsi le 10 borse di studio messe a disposizione da alcuni partners industriali, dal DIF e dal CNR-INO, e che daranno diritto all’esenzione totale della quota di iscrizione e, talvolta, ad un contributo mensile.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.