Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta per l’anno accademico 2024/2025 una selezione per la formazione di una graduatoria utile per l’ammissione al Master Universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) – III edizione attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Al fine di garantire il più adeguato ed efficace svolgimento delle attività, il numero dei partecipanti è limitato a un massimo di 25 studenti (esclusi gli uditori). Qualora non fosse raggiunto il numero minimo di 13 iscritti (senza considerare eventuali laureandi) il Master non verrà attivato.
Il Master intende proporre a destinatari di diversa estrazione uno strumento di formazione interdisciplinare e di aggiornamento sul fenomeno migratorio nella sua accezione più ampia.
Le attività didattiche si terranno a Trento presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Possono inoltre presentare domanda di partecipazione al Master (DIRPOM) i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro il 31 ottobre 2024.
Sono previste anche alcune facilitazioni a partire dall’orario delle lezioni (concentrato, per la gran parte, nel fine settimana) alla possibilità di attivare un percorso sostitutivo del tirocinio presso l’ente in cui già si opera e lavora. Ppreviste 6 borse di studio (dell’ammontare di 1.500 € l’una) che verranno affidate sulla base della graduatoria di accesso al Master. Inoltre sono previsti 2 contributi (di 2.000€ l’uno) che verranno affidati sulla base delle valutazioni degli elaborati finali, per sostenere il periodo di tirocinio.
Il Master DIRPOM ha una durata di 12 mesi ed è offerto in lingua italiana. Le candidature al Master devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 del giorno 18 ottobre 2024.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.