Le città di tutto il mondo stanno affrontando le numerose difficoltà che il cambiamento climatico manifesta. La corretta gestione delle aree verdi urbane – oggi meglio individuate come “foreste urbane” – ha come obbiettivi la sicurezza degli abitanti, il sequestro di CO2, i servizi ecosistemici (riduzione delle temperature, il sequestro di particolato, la salvaguardia della biodiversità), oltre a servizi di carattere sociale. La gestione delle aree verdi urbane in funzione dei servizi ecosistemici ha richiesto la revisione e aggiornamento delle tecniche tradizionali di gestione e potatura. Gli Standard Europei di Potatura (ETPS), redatti con un lavoro condiviso di 12 organizzazioni europee, hanno lo scopo di individuare con un linguaggio tecnico di facile comprensione gli interventi tipici e le modalità di gestione più corrette per i nostri alberi ornamentali urbani, tra cui ad esempio l’aggiornamento sulle nuove tecniche di gestione e potatura del verde urbano come knowhow conoscitivo per tutti gli operatori e i professionisti che – a vario titolo – operano nel settore.
A questi temi sarà dedicato il Corso di formazione in “Innovazione nella gestione degli alberi per il verde urbano standard di potatura e di stabilità”, promosso dall’Università degli Studi di Salerno, in programma dal 17 settembre e fino al 10 ottobre 2024, con l’obiettivo di fornire un’occasione di aggiornamento per tutti gli operatori del settore, professionisti, aziende di servizio che operano nella gestione del verde, studenti e laureati nei corsi del settore (Scienze Agrarie e Scienze Forestali).
Scadenza bando: 10 settembre 2024 | Inizio lezioni: 17 settembre 2024
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.