Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/11/2025 alle 13:51

Master EMOTION: turning point tra quinta e sesta edizione – Università del Piemonte Orientale

Notizia del 20/08/2024 ore 12:42

Passaggio di consegne per il Master EMOTION, il percorso formativo internazionale del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale per la formazione di giovani scienziati nel campo dello skin health & care.

Da un lato, questa settimana si concluderà il primo anno della quinta Edizione del Master, che ha visto lo svolgimento di corsi di didattica frontale, laboratori, workshop e visite a fiere come Cosmoprof e aziende del territorio tra cui Mirato, Mil Mil e Procos. Dopo essere stati accompagnati lungo un percorso di divulgazione scientifica e career coaching, le ragazze e i ragazzi partiranno alla volta degli Atenei di Elche (Spagna) o Namur (Belgio), dove concluderanno il loro percorso con un internship professionale che li preparerà al mondo del lavoro.

Dall’altro, con più di mille candidature ricevute, si sono concluse le selezioni delle e dei trenta partecipanti per la sesta edizione del Master: l’esperienza delle matricole, provenienti da 23 paesi europei ed extraeuropei, inizierà il 20 e 21 Settembre – unendosi alla cerimonia di lauree della quarta coorte – e continuerà con l’Induction Week, che si svolgerà presso il DSF a partire dal 23 Settembre con una serie di incontri, seminari e attività che spazieranno dal mondo farmaceutico e cosmetico alle soft skills.

Nato su iniziativa del professor Armando Genazzani, ordinario di Farmacologia presso l’Università di Torino, e della professoressa Tracey Pirali, ordinaria di Chimica farmaceutica presso l’Università del Piemonte Orientale, il Master EMOTION è attualmente coordinato da un board tutto al femminile che vede, oltre alla professoressa Pirali, la professoressa Federica Pollastro, associata di Biofarmaceutica UPO, congiuntamente con la professoressa Asia Carvajal dell’Università di Elche e la professoressa Charlotte Beaudart dell’Università di Namur. Partner del progetto sono anche realtà aziendali come Antalgenics, Intercos, Roelmi HPC e Dow.

Il Master è al suo secondo round di finanziamento da parte della Commissione Europea e i fondi ricevuti permetteranno di elargire 18 borse di studio per ciascuna coorte.

«È per me un orgoglio – ha commentato la professoressa Pirali – che il programma abbia ricevuto un così elevato numero di candidature, che testimonia come il Master sia diventato in pochi anni un programma rinomato a livello globale. Questo successo è da condividere con il DSF e l’Ateneo, in particolare con tutto il personale docente e tecnico-amministrativo che supportano la nostra iniziativa, i guest lecturers, le due Università Partner e tutte le aziende coinvolte. Un ringraziamento speciale va anche ai nostri Alumni che con le loro carriere brillanti hanno portato EMOTION in giro per il mondo.»

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.