Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Scienza e salute: diventare comunicatori efficaci con la guida dei migliori docenti e professionisti all’Università di Parma

Notizia del 02/09/2024 ore 12:29

Un corpo docente d’eccezione al Master in Comunicazione Scientifica, giunto alla 4° edizione. Iscrizioni aperte fino al 28 ottobre per l’innovativo corso interamente in modalità e-learning.

Professionisti d’eccellenza da tutta Italia alla guida della 4° edizione del Master di I livello in Comunicazione Scientifica, corso di studi completamente in e-learning dell’Università di Parma. Le lezioni saranno condotte da 100 tra docenti universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori, esperti e professionisti d’eccellenza nel settore della comunicazione scientifica a livello nazionale.

Docenti

Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 ottobre 2024 (ore 12) e sono solo 70 i posti a disposizione di chi desidera incrementare le proprie competenze imparando dai maggiori comunicatori nell’ambito della scienza e della salute.

Bando

Nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare, il Master COSE è coordinato dalla prof.ssa Susanna Esposito, docente ordinaria di Pediatria generale e specialistica, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria e della Clinica Pediatrica all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri comunicatori e divulgatori scientifici, ma si rivolge anche a scienziati, medici e professionisti che vogliano capire come comunicare efficacemente verso i propri target, e a chiunque voglia imparare i fondamenti di una buona comunicazione
scientifica.

L’obiettivo del Master è fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari a diventare figure professionali capaci di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute, in grado di gestire la complessità del mondo della comunicazione sfruttando conoscenze interdisciplinari.

Tra le varie novità, rispetto alle 3 edizioni precedenti del Master, ci sarà un maggior approfondimento dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della comunicazione scientifica, argomento di particolare interesse e attualità. Il Master propone un percorso formativo di 1500 ore che comprendono lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o project work ed elaborato finale/tesi e rilascia 60 crediti formativi universitari. Può iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.

Programma didattico

Gli iscritti al Master COSE saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con l’utilizzo dei vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali agli strumenti digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, con particolare riferimento ad aziende e strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, scuole, nonché alle imprese private dell’ambito sanitario, scientifico, editoriale, ecc.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti che lavorano o che non possono trasferirsi a Parma, il Master in Comunicazione scientifica si svolge interamente online. Sia le lezioni che i 2 esami previsti sono fruibili via Teams, mentre l’unico evento in presenza è la presentazione della tesi.

L’uso di tecnologie multimediali e di internet per l’apprendimento a distanza, unito alla possibilità di seguire le lezioni di numerosi docenti altamente qualificati, rappresentano due delle prerogative che rendono questo Master unico nel territorio nazionale.

Il Master ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.