Dopo una prima edizione di successo, il 18 ottobre prende il via a Torino la seconda edizione dell’Executive Master in Business & Technology, il Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico, che combina le materie caratteristiche degli studi in business administration con i nuovi paradigmi di orientamento tecnologico del management aziendale come l’uso dei dati, l’intelligenza artificiale e la space economy.
Obiettivo congiunto del Politecnico e di CUOA Business School è rispondere alla sfida dell’upskilling, fornendo ai partecipanti gli strumenti per prendere parte e soprattutto guidare i cambiamenti in un contesto di mercato globale caratterizzato da velocità e incertezza.
Il master combina teoria e pratica con momenti di studio individuale, fasi di confronto aperto, formazione intensiva e appuntamenti di networking. La giornata inaugurale si è svolta nel salone d’onore del Castello del Valentino, in viale Mattioli 39, con tavole rotonde e interventi ispirati alle sfide dell’attualità.
I lavori hanno preso il via coi saluti istituzionali da parte del Rettore Stefano Corgnati, di Paolo Neirotti, Direttore della Scuola Master e Formazione Permanente, di Alberto Felice De Toni e di Giuseppe Caldiera, rispettivamente Direttore scientifico e Direttore generale di CUOA Business School. Il professore Alberto De Toni ha poi tenuto un keynote speech intitolato “La gestione della complessità”, tema oggi fondamentale per i manager.
A moderare il dibattito incentrato sul ruolo della formazione executive nello sviluppo delle competenze manageriali nell’era dell’Intelligenza Artificiale è stato Emilio Paolucci, Direttore scientifico dell’Executive Master, durante il quale sono intervenuti: Sara Fabiana Bosca, Direttore HR Microtecnica, Collins Italia, Angelo Cleopatra, Technology & Digital HR business partner di Iveco Group, Paolo Manini, Head of High vacuum Division in SAES Getters S.p.A e Fabio Scaltritti, Chief R&D Officer presso Luigi Lavazza S.p.A.
Nel pomeriggio sono intervenuti Enrico Bagnasco, Responsabile dell’Area di Coordinamento Group Technology & Services di Intesa Sanpaolo, e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, con un keynote speech intitolato “Sviluppo tecnologico, cultura e modelli istituzionali: una storia sempre nuova”.
Il professore Paolucci ha quindi introdotto il percorso del Master per poi presentare i partecipanti con il supporto di Chiara Frigo, Faculty member del Master.
“La formazione in ambito manageriale richiede sempre maggiore conoscenza della tecnologia come insieme complesso di conoscenze, strumenti, metodi e processi organizzativi - afferma il professore Emilio Paolucci - La capacità di governare l’interazione fra questi aspetti richiede oggi nuovi modi di pensare e di agire, nei quali strategia, modelli di business, investimenti e assetti istituzionali delle organizzazioni vengono continuamente modificati e messi in discussione. La specificità di questo Executive Master è proprio quella di affrontare questi temi con uno sguardo sulle tecnologie che stanno solo adesso emergendo e che caratterizzeranno economia e società nei prossimi anni.”
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.