E’ stato pubblicato l’Avviso di Selezione per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici, per l’A.A. 2024/2025, promosso dall’Università di Macerata.
I primi tre studenti in graduatoria saranno esonerati dal pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione (€ 900).
La Scuola si propone di formare specialisti nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico dal Tardo-antico al Contemporaneo.
Il Diploma costituisce, inoltre, un requisito d’accesso ai concorsi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i profili di Funzionario Storico dell’arte e Funzionario della Promozione e della Comunicazione.
Oltre all’approfondimento delle conoscenze di carattere storico e artistico, è prevista l’acquisizione di competenze specifiche di carattere giuridico, amministrativo ed economico. Il corso di studio dura due anni accademici e prevede l’acquisizione di 120 CFU di cui 70 per attività didattiche frontali, 30 per stage, tirocini e attività didattiche integrative, 20 per la prova finale.
La Scuola si avvale di docenti della più elevata professionalità e competenza scientifica. Per fornire specifiche abilità professionali, i contenuti dell’offerta formativa sono stati definiti d’intesa con alcune imprese culturali, presso le quali gli studenti potranno svolgere lo stage.
Termine presentazione domande: 19 dicembre 2024
Per maggiori informazioni, consulta il bando.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.