Il Politecnico di Milano offre un prestigioso Dottorato in Fisica, un programma triennale in lingua inglese presso il Campus Leonardo di Milano. Questo percorso formativo è progettato per formare ricercatori altamente qualificati, capaci di operare sia nella ricerca di base che applicata, e di gestire e progettare prodotti e processi innovativi in vari settori industriali.
Struttura del programma
Il Dottorato combina corsi avanzati e lo sviluppo di una tesi di ricerca. I corsi coprono sia argomenti specifici del programma che tematiche trasversali di interesse generale. La tesi di ricerca rappresenta l’attività principale del dottorando, includendo lavoro sperimentale e formazione su temi come:
- Ottica ultrarapida e spettroscopia
- Laser allo stato solido e dispositivi fotonici
- Fotonica per la salute, l’alimentazione e il patrimonio culturale
- Crescita epitassiale e fabbricazione di nanostrutture
- Proprietà elettroniche, ottiche e magnetiche dei sistemi a bassa dimensionalità
Opportunità internazionali
Il programma incoraggia i dottorandi a svolgere parte delle loro attività di ricerca in collaborazione con altri gruppi, sia in Italia che all’estero, arricchendo così la propria esperienza formativa e professionale.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.