Il Politecnico di Milano offre un prestigioso Dottorato in Fisica, un programma triennale in lingua inglese presso il Campus Leonardo di Milano. Questo percorso formativo è progettato per formare ricercatori altamente qualificati, capaci di operare sia nella ricerca di base che applicata, e di gestire e progettare prodotti e processi innovativi in vari settori industriali.
Struttura del programma
Il Dottorato combina corsi avanzati e lo sviluppo di una tesi di ricerca. I corsi coprono sia argomenti specifici del programma che tematiche trasversali di interesse generale. La tesi di ricerca rappresenta l’attività principale del dottorando, includendo lavoro sperimentale e formazione su temi come:
- Ottica ultrarapida e spettroscopia
- Laser allo stato solido e dispositivi fotonici
- Fotonica per la salute, l’alimentazione e il patrimonio culturale
- Crescita epitassiale e fabbricazione di nanostrutture
- Proprietà elettroniche, ottiche e magnetiche dei sistemi a bassa dimensionalità
Opportunità internazionali
Il programma incoraggia i dottorandi a svolgere parte delle loro attività di ricerca in collaborazione con altri gruppi, sia in Italia che all’estero, arricchendo così la propria esperienza formativa e professionale.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.