È stato presentato il Master in Politica, Economia e Società per lo Sviluppo del Mezzogiorno, il nuovo percorso formativo della Luiss School of Government pensato per contribuire alla costruzione di una classe dirigente capace di affrontare, con competenze trasversali e visione strategica, le sfide del Sud Italia.
A discuterne, insieme al Dean Gaetano Quagliariello, sono intervenuti due protagonisti del pensiero e dell’azione nel campo dello sviluppo territoriale: Giuseppe De Rita, Presidente e Fondatore del Censis, e Carlo Borgomeo, Presidente di Assaeroporti.
Nel suo intervento, Quagliariello ha ricordato: “Dal 2019 il Sud è in convergenza. Per un tempo così lungo non era mai accaduto prima. Non c’è concesso alcun trionfalismo. Anche tenuto conto delle previsioni per i prossimi anni. Ancor meno, però, ci è concesso far finta di niente. Non provare a sfruttare quest’occasione sarebbe peccato mortale.”
Il Master nasce per formare professionisti capaci di guidare il cambiamento, agendo nei territori e costruendo sviluppo a partire dalle comunità.
Il Master in Politiche, Economia e Società per lo Sviluppo del Mezzogiorno propone un metodo innovativo per affrontare “la questione meridionale”: sostituire l’approccio quantitativo che valuta le politiche per il Sud con il parametro delle risorse economiche, con un approccio qualitativo che privilegi gli investimenti nel capitale umano, nella infrastrutturazione sociale, nel rafforzamento delle comunità.
Il Master nasce con l’obiettivo di contribuire a dare al Sud una classe dirigente capace di “ingaggiare” le grandi potenzialità delle regioni meridionali, una classe dirigente dotata di strumenti per avviare nuovi percorsi di sviluppo.
Leggere attentamente le nuove dinamiche del Sud e andare oltre la “narrazione dominante sono, condizioni indispensabili per innovare le policy per il Mezzogiorno. Una nuova declinazione dell’impegno meridionalista che richiede, nel mondo delle imprese, delle istituzioni e del privato, sociale, una significativa qualificazione della nuova classe dirigente, che questo Master intende formare.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.