Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Aperte le iscrizioni per il Il Master in Bioetica

Notizia del 26/05/2025 ore 09:28

Il Master in Bioetica nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia con lo scopo di offrire un percorso formativo sulle principali questioni di bioetica.

Il corso si struttura in maniera interdisciplinare, nell’ottica dell’arricchimento e apprendimento reciproco legato al dialogo tra i saperi: filosofia, medicina, diritto, teologia, economia, sociologia, psicologia, antropologia culturale, storia. Sempre in quest’ottica è prevista una certa varietà di moduli didattici: lezioni frontali; case studies su decisioni difficili all’inizio e alla fine della vita; confronti tra docenti nella modalità delle quaestiones disputatae; tavole rotonde e testimonianze.

L’apporto specifico delle due istituzioni permette di riconoscere il nesso centrale tra bioetica, famiglie e relazioni famigliari, con le loro storie e nella loro diversità.

Master Interuniversitario di I livello in Bioetica

  • Durata: 1 anno accademico (60 CFU-ECTS).
  • Requisito di ammissione: titolo di laurea triennale o titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore.
  • Costo: 1.200 euro (rateizzabili).
  • Scadenza iscrizioni: 20 luglio 2025.
  • Calendario delle lezioni: settembre 2025 a maggio 2026.
  • Orario delle lezioni: martedì (18.30 – 21.00), venerdì (15.00 – 18.15)  e sabato (8.30 – 12.45).
  • Programma didattico: 8 moduli (di 6 CFU-ECTS ciascuno), con lezioni frontali, studio personale e verifica del profitto, e una prova finale (12 CFU-ECTS).
  • moduli didattici previsti sono:
    • Bioetica: storia e modelli teorici; la “vita” – M-FIL/03
    • Il soggetto morale (la coscienza) – M-FIL/03
    • Il sé e le relazioni familiari – M-FIL/03
    • Nascere e generare – M-FIL/03
    • Il patire: sofferenza, cura, solidarietà – MED/43
    • L’evento del morire – M-FIL/03
    • La casa comune – M-FIL/03
    • Enhancement – IUS/20
    • Prova finale
  • Modalità didattica: online sincrona. E’ previsto un weekend presenziale a Roma nei giorni 12-14 settembre 2025, inclusi.
  • Titolo rilasciato: a conclusione del corso, a coloro che abbiamo superato le prove di verifica del profitto e la prova finale, viene rilasciato, congiuntamente dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Istituto Giovanni Paolo II, un titolo in Bioetica di “Master Interuniversitario di I livello”, secondo la dicitura italiana, e di Diploma, che non costituisce un grado canonico, secondo l’ordinamento dell’Istituto Giovanni Paolo II

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.