Il Master in Bioetica nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia con lo scopo di offrire un percorso formativo sulle principali questioni di bioetica.
Il corso si struttura in maniera interdisciplinare, nell’ottica dell’arricchimento e apprendimento reciproco legato al dialogo tra i saperi: filosofia, medicina, diritto, teologia, economia, sociologia, psicologia, antropologia culturale, storia. Sempre in quest’ottica è prevista una certa varietà di moduli didattici: lezioni frontali; case studies su decisioni difficili all’inizio e alla fine della vita; confronti tra docenti nella modalità delle quaestiones disputatae; tavole rotonde e testimonianze.
L’apporto specifico delle due istituzioni permette di riconoscere il nesso centrale tra bioetica, famiglie e relazioni famigliari, con le loro storie e nella loro diversità.
Master Interuniversitario di I livello in Bioetica
- Durata: 1 anno accademico (60 CFU-ECTS).
- Requisito di ammissione: titolo di laurea triennale o titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore.
- Costo: 1.200 euro (rateizzabili).
- Scadenza iscrizioni: 20 luglio 2025.
- Calendario delle lezioni: settembre 2025 a maggio 2026.
- Orario delle lezioni: martedì (18.30 – 21.00), venerdì (15.00 – 18.15) e sabato (8.30 – 12.45).
- Programma didattico: 8 moduli (di 6 CFU-ECTS ciascuno), con lezioni frontali, studio personale e verifica del profitto, e una prova finale (12 CFU-ECTS).
- I moduli didattici previsti sono:
- Bioetica: storia e modelli teorici; la “vita” – M-FIL/03
- Il soggetto morale (la coscienza) – M-FIL/03
- Il sé e le relazioni familiari – M-FIL/03
- Nascere e generare – M-FIL/03
- Il patire: sofferenza, cura, solidarietà – MED/43
- L’evento del morire – M-FIL/03
- La casa comune – M-FIL/03
- Enhancement – IUS/20
- Prova finale
- Modalità didattica: online sincrona. E’ previsto un weekend presenziale a Roma nei giorni 12-14 settembre 2025, inclusi.
- Titolo rilasciato: a conclusione del corso, a coloro che abbiamo superato le prove di verifica del profitto e la prova finale, viene rilasciato, congiuntamente dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Istituto Giovanni Paolo II, un titolo in Bioetica di “Master Interuniversitario di I livello”, secondo la dicitura italiana, e di Diploma, che non costituisce un grado canonico, secondo l’ordinamento dell’Istituto Giovanni Paolo II
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Presentato il Master Executive per i volontari del Servizio Civile Universale
Martedì 13 maggio, presso il Castello Imperiali, è stato ufficialmente presentato il Master Executive per il Servizio Civile Universale, un progetto formativo nato dalla coprogettazione tra Gruppo FORTIS, Fondazione Parco Culturale ETS, Dante Alighieri ETS e Uninettuno Puglia.
Crédit Agricole sostiene la nuova edizione del Master UniTS sul Terzo Settore
È stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste e Crédit Agricole Italia in occasione della terza edizione del Master universitario di secondo livello in Diritto e Management del Terzo Settore: sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
PASS Laureati 2025: scopri i Master LUM finanziabili dalla Regione Puglia
Con il nuovo Avviso “PASS Laureati 2025 – Voucher per la formazione post universitaria” (La finestra si apre il 20 maggio pv alle ore 12 e resterà aperta fino ad esaurimento delle risorse disponibili) la Regione Puglia promuove l’accrescimento delle competenze ed abilità professionali dei laureati pugliesi facilitando l’accesso a percorsi di . . .
Nuova iniziativa per gli under 35: al via il bando per le borse di studio Inarcassa
È online da oggi il nuovo bando promosso da Inarcassa per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli iscritti under 35, che abbiano frequentato, nell’anno accademico 2023/2024, corsi universitari specialistici, post-lauream, dottorati di ricerca o master universitari.
Il master in Editoria Univr protagonista al Salone del Libro di Torino
La 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ha visto, tra i protagonisti del panorama formativo italiano, anche il master in Editoria Univr.