Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/07/2025 alle 10:50

Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione

Notizia del 15/07/2025 ore 10:31

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione.

1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta dello Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma di Abiformazione?

La necessità formativa che mi ha spinto a scegliere l’Executive master Banking & Financial Diploma era di rafforzare una conoscenza trasversale dei modelli di business, delle strategie e dei processi della banca, nell’ambito di uno scenario in continua evoluzione, caratterizzato ormai strutturalmente dall’innovazione digitale. Ad oggi gestore privato in Intesa Sanpaolo, l’obiettivo di carriera è gestire delle complessità maggiori vedendomi coinvolta in processi decisionali centrali all’interno dell’organizzazione del gruppo. La banca è in continua evoluzione, mi sono trovata a lavorare in due direzioni regionali, cambiare ruoli e imparare nuovi approcci, per cui ogni nuova figura consolidata è obiettivo da raggiungere e credo che alla base ci debba essere sempre un’ottima formazione che il master riesce ad infondere senza alcun dubbio perché fornisce gli strumenti necessari per affrontare le nuove sfide di oggi e di domani.

2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?

Sicuramente la solidità della scuola data dall’esperienza e il network di molti tra i migliori esponenti del mondo delle università, della consulenza, della ricerca e delle professioni, sono state caratteristiche che hanno reso la scelta del Master molto facile. Inoltre l’innovazione didattica con soluzioni formative efficaci e coinvolgenti rispondevano ai miei bisogni. Il prestigio del Master, reso tale anche dalla continua sperimentazione con occhio attento a temi, metodi, tecnologie e formati didattici, facilmente diventa accattivante per chi, come me, opera nell’industria dei servizi finanziari e ogni giorno cerca di stare al passo e partecipare attivamente alle sfide che il nostro lavoro ci pone.

3. In che modo le competenze sviluppate grazie al Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma di Abiformazione, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?

Sicuramente affrontare i vari scenari geopolitici che influenzano non di poco il mondo bancario non è mai facile ma il Master mi ha dato le basi e la conoscenza per sentirmi pronta a gestire le varie obiezioni che mi vengono presentate ogni giorno. Inoltre riesco ad approcciarmi anche a settori che non mi appartengono grazie alla vastità di contenuti affrontati, rendendomi maggiormente sicura anche nel prendere decisioni in contesti di incertezza. Il master inoltre è stato fonte di ispirazione per superare alcuni limiti e mettermi in gioco nell’ambito della formazione, stimolata dalla bravura non solo tecnica dei tutor e dagli approcci visti nei vari moduli di cui il master si compone. Ad oggi infatti faccio anche parte di un gruppo ristretto di formatori all’interno della struttura della banca per cui lavoro.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025

Notizia del 15/07/2025 ore 10:22

Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .