In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione.
1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta dello Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma di Abiformazione?
La necessità formativa che mi ha spinto a scegliere l’Executive master Banking & Financial Diploma era di rafforzare una conoscenza trasversale dei modelli di business, delle strategie e dei processi della banca, nell’ambito di uno scenario in continua evoluzione, caratterizzato ormai strutturalmente dall’innovazione digitale. Ad oggi gestore privato in Intesa Sanpaolo, l’obiettivo di carriera è gestire delle complessità maggiori vedendomi coinvolta in processi decisionali centrali all’interno dell’organizzazione del gruppo. La banca è in continua evoluzione, mi sono trovata a lavorare in due direzioni regionali, cambiare ruoli e imparare nuovi approcci, per cui ogni nuova figura consolidata è obiettivo da raggiungere e credo che alla base ci debba essere sempre un’ottima formazione che il master riesce ad infondere senza alcun dubbio perché fornisce gli strumenti necessari per affrontare le nuove sfide di oggi e di domani.
2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
Sicuramente la solidità della scuola data dall’esperienza e il network di molti tra i migliori esponenti del mondo delle università, della consulenza, della ricerca e delle professioni, sono state caratteristiche che hanno reso la scelta del Master molto facile. Inoltre l’innovazione didattica con soluzioni formative efficaci e coinvolgenti rispondevano ai miei bisogni. Il prestigio del Master, reso tale anche dalla continua sperimentazione con occhio attento a temi, metodi, tecnologie e formati didattici, facilmente diventa accattivante per chi, come me, opera nell’industria dei servizi finanziari e ogni giorno cerca di stare al passo e partecipare attivamente alle sfide che il nostro lavoro ci pone.
3. In che modo le competenze sviluppate grazie al Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma di Abiformazione, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Sicuramente affrontare i vari scenari geopolitici che influenzano non di poco il mondo bancario non è mai facile ma il Master mi ha dato le basi e la conoscenza per sentirmi pronta a gestire le varie obiezioni che mi vengono presentate ogni giorno. Inoltre riesco ad approcciarmi anche a settori che non mi appartengono grazie alla vastità di contenuti affrontati, rendendomi maggiormente sicura anche nel prendere decisioni in contesti di incertezza. Il master inoltre è stato fonte di ispirazione per superare alcuni limiti e mettermi in gioco nell’ambito della formazione, stimolata dalla bravura non solo tecnica dei tutor e dagli approcci visti nei vari moduli di cui il master si compone. Ad oggi infatti faccio anche parte di un gruppo ristretto di formatori all’interno della struttura della banca per cui lavoro.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.