Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/01/2026 alle 13:04

Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore – Ama Network

Notizia del 01/09/2025 ore 11:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore – Ama Network.

1.Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Economia del sistema agro-alimentare di SMEA? 

La motivazione primaria, per me che sono arrivato da una base di Biologia e Biotecnologie è sicuramente stata quella di formarmi nell’area Economica e finanziaria. Per la questione “carriera” francamente a 25 anni non avevo ben chiaro dove volessi andare e proprio il master mi ha aiutato a introdurmi nel mondo aziendale e del lavoro per capire la mia strada quale potesse essere.

2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master? 

Sicuramente il profondo legame con il mondo agri-food che è cardine del sistema economico e sociale Italiano e anche le relazioni umane e professionali che il mondo aziendale ha instaurato in modo solido con il master SMEA. La presenza delle aziende nella quotidianità del Master è stata fondamentale per la crescita del mio profilo fuori dall’università.

3. In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Economia del sistema agro-alimentare di SMEA, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?

Intanto il metodo di lavoro, di studio e di convivenza con gli altri partecipanti è la cosa più vicina alla “routine” ed alle dinamiche del mondo del lavoro che si possa trovare in Università, da presidente ormai ho una maggiore esperienza e SMEA è un unicum in questo senso. Poi sicuramente la metodologia di insegnamento e il lavoro che viene richiesto facilità lo sviluppo di una foma mentis e una metodologia che favorisce sicuramente chi esce dal master SMEA nell’ambientamento e nella preparazione al mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.

Video

Asfor Master Day 2025

Ultime Notizie dai Master

Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026

Notizia del 14/01/2026 ore 13:04

L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie

Notizia del 14/01/2026 ore 12:56

Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.

Master di I livello Psicologia scolastica

Notizia del 14/01/2026 ore 12:53

Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.

Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione

Notizia del 14/01/2026 ore 12:47

Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.

Master universitario di primo livello in People Management

Notizia del 14/01/2026 ore 12:29

Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.