Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/09/2025 alle 13:12

Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore – Ama Network

Notizia del 01/09/2025 ore 11:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore – Ama Network.

1.Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Economia del sistema agro-alimentare di SMEA? 

La motivazione primaria, per me che sono arrivato da una base di Biologia e Biotecnologie è sicuramente stata quella di formarmi nell’area Economica e finanziaria. Per la questione “carriera” francamente a 25 anni non avevo ben chiaro dove volessi andare e proprio il master mi ha aiutato a introdurmi nel mondo aziendale e del lavoro per capire la mia strada quale potesse essere.

2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master? 

Sicuramente il profondo legame con il mondo agri-food che è cardine del sistema economico e sociale Italiano e anche le relazioni umane e professionali che il mondo aziendale ha instaurato in modo solido con il master SMEA. La presenza delle aziende nella quotidianità del Master è stata fondamentale per la crescita del mio profilo fuori dall’università.

3. In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Economia del sistema agro-alimentare di SMEA, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?

Intanto il metodo di lavoro, di studio e di convivenza con gli altri partecipanti è la cosa più vicina alla “routine” ed alle dinamiche del mondo del lavoro che si possa trovare in Università, da presidente ormai ho una maggiore esperienza e SMEA è un unicum in questo senso. Poi sicuramente la metodologia di insegnamento e il lavoro che viene richiesto facilità lo sviluppo di una foma mentis e una metodologia che favorisce sicuramente chi esce dal master SMEA nell’ambientamento e nella preparazione al mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.

Video

Asfor Master Day 2025

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.

Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza

Notizia del 03/09/2025 ore 13:03

È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).

Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione

Notizia del 03/09/2025 ore 12:21

Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.

Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza

Notizia del 03/09/2025 ore 12:15

in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.

Geeks Academy lancia il Master in Digital Life Technologies: dieci mesi per diventare protagonisti del metaverso e dell’innovazione digitale

Notizia del 03/09/2025 ore 12:11

Geeks Academy lancia la nuova edizione del Master in Digital Life Technologies, un percorso intensivo part-time di dieci mesi (circa 400 ore) studiato per chi sogna di lavorare nel cuore dell'innovazione digitale. La formazione partirà il 25 ottobre 2025, con lezioni live online e recuperi possibili via registrazione.