In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione.
1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School e Università Cattolica di Milano?
Durante il periodo universitario ho avuto modo di frequentare il corso “Risorse Umane e Organizzazione del Lavoro” sul quale poi ho strutturato la mia tesi di Laurea. A fronte di ciò, la voglia di conoscere, capire su quali pillars di organizzazione aziendale si basano le imprese, quali meccanismi li caratterizzano e come mutano nel tempo mi hanno condotto a scegliere di continuare su questa strada la cui scelta è ricaduta, appunto, sul Master ISTUD. Un master caratterizzato da tre aspetti interconnessi tra loro:
- Teoria: avere tutte le nozioni scientifiche e “di settore” per capire davvero;
- Pratica: avere la possibilità di scaricare a terra, già durante il percorso, quanto assimilato;
- Esperienza: un Campus, le cui dinamiche sono affascinanti e la contaminazione reciproca è la base di ogni rapporto. Inoltre, all’interno, sono presenti figure specialistiche volte ad accompagnarti sulle scelte future e/o personali: una visione futuristica rispetto alle altre opzioni sul mercato.
2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
Sicuramente il legame con le imprese: durante l’Open Day, ricordo tutt’oggi, ero rimasto impressionato dal network di imprese, di nicchia e grandi brand, legati al Master. Ma, soprattutto, il legame è emerso durante il percorso:
- Durante le lezioni: molto spesso, tra una lezione teorica e l’altra, sono state presenti figure di spicco di imprese selezionate ed inerenti al contesto. Questo mi ha permesso di capire bene i ruoli, i contesti aziendali, le attività e altri mille aspetti che quotidianamente un HR affronta;
- Durante i progetti: ogni progetto seguito, teorico e pratico, è stato commissionato da una o più imprese del network. Avere un progetto effettivamente commissionato ha fin da subito fatto capire i ritmi, le esigenze e la flessibilità necessaria che ogni impresa richiede;
- Durante la fase di Placement: gran parte del network delle imprese si è presentato nei giorni di recruiting e/o ha richiesto di incontrare alcuni profili.
3. In che modo le competenze sviluppate grazie al Master ISTUD in Risorse Umane e Organizzazione, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Partendo dalle basi, il Master ISTUD mi ha permesso di capire cosa realmente è un’impresa e di cosa di nutre quotidianamente: fatturato, margine, economics, organizzazione aziendale etc. In seconda battuta poi, avendo ricoperto differenti ruoli differenti all’interno dell’organizzazione, ogni lezione e relativa competenza mi ha permesso di fronteggiare, con discreto successo, aspetti HR come:
- Organizzazione: capire i ruoli, le relazioni tra essi, la tipologia di organizzazione, i requisiti, le attività, etc.
- Formazione: come strutturare un piano, quali driver utilizzare, quali aspetti prediligere, etc.
- Selezione: come strutturare e quali tecniche utilizzare durante un colloquio, come riconoscere le potenzialità in poco tempo, etc.
Per concludere posso dire, con fermezza, che il Master mi ha dato competenze, capacità relazionali e strumenti per potermi esprimere all’interno dell’organizzazione aziendale.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.