Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/10/2026 alle 13:01

Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all’Università di Palermo

Notizia del 26/08/2025 ore 12:00

Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche – SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof. Davide Piacentino, rispettivamente ordinari di Storia del Cinema e di Statistica economica dell’Università degli Studi di Palermo.

“Il Master integra competenze in campo umanistico, legate alla narrazione e promozione del territorio, con competenze economico-gestionali, connesse alla programmazione dello sviluppo locale – dichiara il prof. Piacentino - Gli studenti, oltre a corsi accademici attinenti ai due principali ambiti scientifici, hanno avuto la possibilità di ampliare la loro rete relazionale attraverso molteplici laboratori tenuti da professionisti nei settori della comunicazione, del turismo, del cinema, della gestione dello sviluppo locale, ecc.”

Hanno discusso l’elaborato finale i sette studenti Fabio Armanio, Manfredi Bernardini, Andrea Cassisi, Antonina Imboccari, Mariafrancesca Lo Nardo, Pierangela Maniscalchi e Anna Maria Rizzuto, conseguendo il titolo con il massimo dei voti.

Alcune testimonianze degli studenti che hanno conseguito il titolo:

 “Un percorso profondamente arricchente, sia dal punto di vista professionale che umano – commenta lo studente Andrea Cassisi – Grazie a questo master si impara a leggere il territorio non solo come uno spazio geografico, ma come un insieme vivo di storie, identità, culture e potenzialità da valorizzare. Le attività mi hanno permesso, inoltre, di acquisire strumenti concreti per progettare strategie di valorizzazione sostenibile, costruire narrazioni autentiche e coinvolgenti, e promuovere luoghi attraverso linguaggi innovativi. Percepisco così una maggiore consapevolezza del ruolo che possiamo giocare, come professionisti, nella costruzione di un futuro in cui i territori siano narrati con cura, rispettati e promossi con responsabilità”.

“Attraverso questo master ho intrapreso un percorso formativo e umano che mi ha insegnato molto – aggiunge Fabio Armanio – Ho imparato a leggere il territorio con occhi nuovi, capaci di cogliere non solo le sue forme e funzioni, ma anche le narrazioni che lo attraversano. Luoghi e storie si sono intrecciati, dando vita a una geografia viva, fatta di memoria, identità e relazioni. Gestire un territorio, non significa soltanto amministrarlo: è necessario saperlo ascoltare con sensibilità e rispetto, comprendere le sue vibrazioni più intime e saperle restituire attraverso il racconto. Ogni lezione è stata come un fotogramma di una storia più grande. Questo percorso mi ha donato nuovi strumenti, ma soprattutto una visione più profonda, per poter raccontare il territorio con maggiore, competenza, passione e autenticità”.

“Un percorso che mi ha fatto conoscere persone meravigliose e mondi nuovi, dove ho potuto investire talento e creatività, dove ho fatto fiorire anche il mio essere una buona forchetta – racconta Mariafrancesca Lo Nardo – Grazie a questo percorso ho capito quale strada o quali strade sono pertinenti con le mie inclinazioni naturali. Ho scoperto talenti nascosti. Chi l’avrebbe mai detto che avrei realizzato un documentario? spero che grazie a questo master (che è stato un bellissimo viaggio nei mille volti dello storytelling e della valorizzazione del territorio) possa finalmente entrare nel mondo del lavoro”.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.