Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche – SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof. Davide Piacentino, rispettivamente ordinari di Storia del Cinema e di Statistica economica dell’Università degli Studi di Palermo.
“Il Master integra competenze in campo umanistico, legate alla narrazione e promozione del territorio, con competenze economico-gestionali, connesse alla programmazione dello sviluppo locale – dichiara il prof. Piacentino - Gli studenti, oltre a corsi accademici attinenti ai due principali ambiti scientifici, hanno avuto la possibilità di ampliare la loro rete relazionale attraverso molteplici laboratori tenuti da professionisti nei settori della comunicazione, del turismo, del cinema, della gestione dello sviluppo locale, ecc.”
Hanno discusso l’elaborato finale i sette studenti Fabio Armanio, Manfredi Bernardini, Andrea Cassisi, Antonina Imboccari, Mariafrancesca Lo Nardo, Pierangela Maniscalchi e Anna Maria Rizzuto, conseguendo il titolo con il massimo dei voti.
Alcune testimonianze degli studenti che hanno conseguito il titolo:
“Un percorso profondamente arricchente, sia dal punto di vista professionale che umano – commenta lo studente Andrea Cassisi – Grazie a questo master si impara a leggere il territorio non solo come uno spazio geografico, ma come un insieme vivo di storie, identità, culture e potenzialità da valorizzare. Le attività mi hanno permesso, inoltre, di acquisire strumenti concreti per progettare strategie di valorizzazione sostenibile, costruire narrazioni autentiche e coinvolgenti, e promuovere luoghi attraverso linguaggi innovativi. Percepisco così una maggiore consapevolezza del ruolo che possiamo giocare, come professionisti, nella costruzione di un futuro in cui i territori siano narrati con cura, rispettati e promossi con responsabilità”.
“Attraverso questo master ho intrapreso un percorso formativo e umano che mi ha insegnato molto – aggiunge Fabio Armanio – Ho imparato a leggere il territorio con occhi nuovi, capaci di cogliere non solo le sue forme e funzioni, ma anche le narrazioni che lo attraversano. Luoghi e storie si sono intrecciati, dando vita a una geografia viva, fatta di memoria, identità e relazioni. Gestire un territorio, non significa soltanto amministrarlo: è necessario saperlo ascoltare con sensibilità e rispetto, comprendere le sue vibrazioni più intime e saperle restituire attraverso il racconto. Ogni lezione è stata come un fotogramma di una storia più grande. Questo percorso mi ha donato nuovi strumenti, ma soprattutto una visione più profonda, per poter raccontare il territorio con maggiore, competenza, passione e autenticità”.
“Un percorso che mi ha fatto conoscere persone meravigliose e mondi nuovi, dove ho potuto investire talento e creatività, dove ho fatto fiorire anche il mio essere una buona forchetta – racconta Mariafrancesca Lo Nardo – Grazie a questo percorso ho capito quale strada o quali strade sono pertinenti con le mie inclinazioni naturali. Ho scoperto talenti nascosti. Chi l’avrebbe mai detto che avrei realizzato un documentario? spero che grazie a questo master (che è stato un bellissimo viaggio nei mille volti dello storytelling e della valorizzazione del territorio) possa finalmente entrare nel mondo del lavoro”.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .