In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV – Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
- Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Gestione e sviluppo delle risorse umane di GEMA Business School?
Dopo un’attenta riflessione sul mio percorso accademico e personale, ho scelto di intraprendere un master in Gestione delle Risorse Umane, spinto da un interesse crescente per il mondo HR e dalla volontà di sviluppare competenze specifiche in ambito organizzativo.
Negli ultimi anni dell’Università ho maturato una forte curiosità verso i processi che riguardano la valorizzazione del capitale umano, la cultura aziendale e lo sviluppo del talento. Questo interesse si è progressivamente consolidato, portandomi a considerare le Risorse Umane non solo come una funzione strategica, ma come un ambito in cui avrei potuto esprimere il mio senso di responsabilità, la mia attitudine relazionale e la mia visione orientata alla crescita delle persone.
Ho sempre pensato che la scelta di un master specialistico mi avrebbe anche aiutato a dare sfogo alla mia aspirazione di lavorare in ambienti dinamici, multiculturali e aperti al cambiamento.
- La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
La scelta di questo master è stata guidata dalla solidità della scuola, riconosciuta per l’eccellenza formativa e il forte orientamento internazionale. Il prestigio della faculty, composta da docenti e professionisti di alto livello, unito a un approccio didattico innovativo e interattivo, ha rappresentato per me una garanzia di qualità. Inoltre, il solido ed evidente legame con il mondo delle imprese offre un’opportunità concreta di apprendere sul campo e costruire un percorso professionale solido e coerente con le esigenze del mercato.
- In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Gestione e Sviluppo delle risorse umane di GEMA Business School, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Le competenze acquisite durante il master in Gestione delle Risorse Umane si sono rivelate fondamentali per il mio ingresso nel mondo HR. Il percorso formativo mi ha fornito una solida conoscenza dei concetti di base, dalle dinamiche di selezione e sviluppo del personale, fino alla gestione organizzativa e alla normativa del lavoro. Grazie a un approccio pratico e orientato al business, ho potuto comprendere a fondo il ruolo strategico delle risorse umane all’interno delle organizzazioni, arrivando preparata ad affrontare le prime esperienze professionali con consapevolezza e strumenti concreti.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.