In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca CORBO – Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa – MASTER in Management e Sviluppo d’impresa – SPEGEA Business School.
- Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale di SPEGEA Business School?
Ho scelto di frequentare il Master Magem di Spegea Business School perché volevo acquisire competenze tecnico-professionali e manageriali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. La possibilità di confrontarmi con docenti e professionisti provenienti dal mondo aziendale, capaci di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze attraverso casi di studio reali, ha rappresentato un elemento decisivo. Il Master mi ha permesso di colmare il divario tra la mia formazione accademica e le richieste delle imprese, offrendomi strumenti operativi per affrontare con maggiore sicurezza e preparazione le sfide professionali.
- La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
Tra i fattori che hanno maggiormente orientato la mia scelta vi sono stati senza dubbio l’innovazione didattica e il forte legame della Scuola con le imprese. Ho apprezzato in particolare l’approccio pratico e interattivo, che integra costantemente teoria e applicazione pratica, oltre al supporto costante garantito dall’ufficio placement e career service di Spegea. La Scuola, infatti, non si limita a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, ma accompagna gli allievi anche dopo il collocamento lavorativo, aiutandoli ad affrontare cambiamenti di carriera e a cogliere nuove opportunità professionali. Questo valore aggiunto ha reso il percorso non solo un’esperienza formativa, ma anche un costante trampolino di lancio nel mio percorso professionale.
- In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale di SPEGEA Business School, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Il Master mi ha consentito di crescere sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale. Ho acquisito strumenti manageriali, capacità di analisi e competenze trasversali che mi hanno permesso di affrontare ruoli di crescente responsabilità, con piena consapevolezza e sicurezza. Oggi ricopro una posizione prestigiosa all’interno dell’azienda in cui lavoro, e riconosco che i miei progressi lavorativi sono strettamente legati alle competenze acquisite durante il Master, che mi ha dato una preparazione solida, una mentalità orientata al risultato e un network prezioso.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione
>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.
Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica
Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .
Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni
Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .