Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Asfor Master Day 2025, intervista a Valerio Cavallini – Master in Business Administration – Bologna Business School

Notizia del 03/10/2025 ore 10:50

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Valerio Cavallini, Product Manager – Master in Business Administration (Part-time formula Weekend) di Bologna Business School.

  • Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Business Administration (Part-time formula Weekend) di Bologna Business School?

Ho scelto di iscrivermi ad un MBA principalmente per 3 motivi:

  1. Ampliare il mio bagaglio di conoscenze, integrando il mio background ingegneristico con una visione trasversale e strutturata del business
  2. Consolidare le competenze acquisite dopo 10 anni di lavoro in ambito Product Management
  3. Preparami alle sfide dei prossimi 10 anni arricchendo la mia “cassetta degli attrezzi” con strumenti strategici e manageriali utili per affrontare ruoli di screscente responsabilità
  • La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?

Ciò che cercavo in un MBA si articolava in 3 elementi chiave:

  1. Il connubio tra rigore didattico e pragmatismo applicativo, per acquisire strumenti solidi ma immediatamente spendibili nel contesto professionale
  2. La posizione strategica della scuola, immersa in un territorio ricco di eccellenze industriali, capace di favorire connessioni concrete con il mondo delle imprese
  3. Un format compatibile con le mie esigenze lavorative, che mi permettesse di conciliare l’attività professionale con il valore aggiunto della didattica in presenza
  • In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Business Administration (Part-time formula Weekend) di Bologna Business School, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?

L’MBA mi ha permesso di consolidare e valorizzare l’esperienza pratica maturata in oltre dieci anni di lavoro, fornendomi al contempo una struttura metodologica solida e una visione strategica integrata.

Grazie a corsi come Marketing Management, Corporate Finance e Strategy in Action, ho acquisito strumenti analitici e decisionali che mi hanno reso più efficace nel gestire progetti complessi e nel dialogo con le funzioni aziendali trasversali. Inoltre, l’esperienza del Company Consulting ha rappresentato un’opportunità concreta per applicare le competenze acquisite in un contesto reale, rafforzando la mia capacità di problem solving e di lavoro in team.
Nel complesso, il percorso formativo ha posto le basi per una transizione consapevole verso ruoli manageriali più complessi, ampliando il mio impatto all’interno dell’organizzazione e preparandomi a nuove sfide di leadership.

Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.

Video

Asfor Master Day 2025

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.