La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
L’evento ha preso il via con i saluti istituzionali, a cui sono seguiti due keynote speech su management e innovazione: Alberto Campani (Diasorin) ha parlato di leadership per la crescita internazionale, seguito da Silvio Fraternali (Intesa Sanpaolo) che ha ripercorso 30 anni di evoluzione tra tecnologia e management.
Dopo il break, Alberto Felice De Toni ha tenuto la lectio magistralis “Anticipare il Futuro” sulla visione strategica e nel pomeriggio si è svolta la tavola rotonda su EMBA e sviluppo professionale, con testimonianze di manager di GE Avio, Eurostampa, Iveco e Diasorin. È seguita poi la presentazione ufficiale dell’Executive Master in Business & Technology e dell’aula Tech-EMBA, con introduzione di partecipanti e Faculty.
Dopo il successo delle prime due edizioni, il percorso si rinnova con un focus ancora più forte su digital transformation, sostenibilità e data-driven management. La combinazione CUOA e Politecnico di Torino garantisce un approccio concreto e grande rigore scientifico, fondamentali per connettere teoria e casi reali d’impresa, unendo la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica.
Emilio Paolucci - Coordinatore scientifico del Master e Docente di Strategia e Imprenditorialità ha commentato: “La Terza Edizione dell’EMBT ha confermato come la crescente l’esigenza di coniugare competenze tecniche e manageriali sia al centro della formazione manageriale del mondo manifatturiero e di quello dei servizi, con esigenze in continua evoluzione. Ai manager viene richiesto di allineare strategia, organizzazione e competenze, di realizzare programmi complessi di innovazione con disciplina e controllo al fine di trasformare la tecnologia in crescita delle imprese, e di gestire rischio e adattamento al contesto competitivo in condizioni di crescente complessità. Questi rappresentano i temi che il programma EMBT affronta, coniugando forme di apprendimento esperienziale e robuste basi teoriche.”
Paolo Neirotti, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente e Professore ordinario di Strategia e Organizzazione ha concluso: “L’avvio della terza edizione dell’EMBT rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella strategia del Politecnico di Torino per lo sviluppo di un’offerta formativa rivolta al segmento executive e orientata alla formazione permanente. In un contesto segnato da discontinuità tecnologiche e dalla crescente esigenza di una competizione più sostenibile, i nostri laureati hanno bisogno di affiancare alle competenze tecniche una solida preparazione gestionale: è questa la sfida a cui il programma intende dare risposta.”
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.