Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Si tratta di un percorso avanzato destinato a professionisti sanitari, come medici, laureati in Scienze dell’alimentazione, biologi e farmacisti.
Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche.
L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere.
Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche. L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere. Include moduli sulla comunicazione, la ricerca scientifica, la sicurezza alimentare e la nutrizione sportiva, con laboratori e stage clinici, nonché attività di networking con aziende del settore. Il corpo docente è composto da esperti della “d’Annunzio” e di altre Università nazionali. La struttura del Master è flessibile e permette agli studenti di conciliare gli studi con il lavoro, grazie anche all’apprendimento a distanza. Il Master in Nutrizione clinica e funzionale proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio”, si distingue per l’elevata qualità scientifica, la presenza di docenti esperti nel settore e un approccio innovativo finalizzato a formare professionisti esperti nella promozione della salute e del benessere attraverso la nutrizione. I laureati del Master acquisiranno competenze nella prevenzione e trattamento dei disturbi e patologie correlate alla nutrizione e, indispensabili per opportunità professionali e qualificazione. “Il Master in Nutrizione Clinica e Funzionale della “d’Annunzio” – spiega la professoressa Ester Vitacolonna, docente di Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio” e Coordinatrice del Master – forma esperti nella prevenzione e trattamento nutrizionale personalizzati, integrando la scienza della nutrizione con approcci funzionali. Consente di sviluppare competenze pratiche e teoriche avanzate per perseguire e mantenere salute e benessere attraverso strategie nutrizionali mirate e innovative”.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.