Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Si tratta di un percorso avanzato destinato a professionisti sanitari, come medici, laureati in Scienze dell’alimentazione, biologi e farmacisti.
Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche.
L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere.
Il programma fornisce competenze pratiche e teoriche, partendo dalle basi come biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio per condizioni specifiche. L’accento è posto sull’approccio funzionale, analizzando l’interazione tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere. Include moduli sulla comunicazione, la ricerca scientifica, la sicurezza alimentare e la nutrizione sportiva, con laboratori e stage clinici, nonché attività di networking con aziende del settore. Il corpo docente è composto da esperti della “d’Annunzio” e di altre Università nazionali. La struttura del Master è flessibile e permette agli studenti di conciliare gli studi con il lavoro, grazie anche all’apprendimento a distanza. Il Master in Nutrizione clinica e funzionale proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio”, si distingue per l’elevata qualità scientifica, la presenza di docenti esperti nel settore e un approccio innovativo finalizzato a formare professionisti esperti nella promozione della salute e del benessere attraverso la nutrizione. I laureati del Master acquisiranno competenze nella prevenzione e trattamento dei disturbi e patologie correlate alla nutrizione e, indispensabili per opportunità professionali e qualificazione. “Il Master in Nutrizione Clinica e Funzionale della “d’Annunzio” – spiega la professoressa Ester Vitacolonna, docente di Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento della “d’Annunzio” e Coordinatrice del Master – forma esperti nella prevenzione e trattamento nutrizionale personalizzati, integrando la scienza della nutrizione con approcci funzionali. Consente di sviluppare competenze pratiche e teoriche avanzate per perseguire e mantenere salute e benessere attraverso strategie nutrizionali mirate e innovative”.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.