Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
La nuova edizione della Winter School 2026, promossa dall’Università di Parma in collaborazione con gli atenei di Bologna e Modena-Reggio Emilia e finanziata con il sostegno della regione Emilia-Romagna e dei Fondi Europei FSE + 2021-2027 nell’ambito dell’Alta Formazione, prevede 67 ore di formazione distribuite in dieci giornate tra lezioni in presenza visite in aziende e sessioni online.
Le prime attività si svolgeranno il mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio, seguite da tre giornate online a inizio marzo (il 2, 3 e 4) e da altri due blocchi di lezioni in presenza fra il 9, 10 e 11 e il 16 e 17 marzo.
Il percorso è completamente gratuito e si rivolge a laureate/i, dottorande/i, giovani ricercatori e ricercatrici e professioniste/i residenti o domiciliati in regione o iscritte/i a un Ateneo della regione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 febbraio.
La nuova edizione consolida il modello che ha decretato il successo della prima: una formazione intensiva, multidisciplinare e strettamente collegata alle aziende. La presenza di visite industriali e testimonianze dirette rappresenta un tratto distintivo che permette ai partecipanti di confrontarsi con tecnologie, processi e soluzioni adottate dai principali player del settore.
Il percorso punta a formare figure capaci di affrontare le sfide del nuovo contesto normativo e industriale: analisi dei materiali, progettazione sostenibile, metodi di valutazione (come LCA), gestione dei requisiti di sicurezza e conformità, e comprensione delle dinamiche competitive globali.
Il progetto si conferma un laboratorio avanzato di conoscenza e innovazione. In una regione come l’Emilia-Romagna dove il packaging rappresenta un asset industriale strategico, la Winter School rappresenta un percorso formativo, ma anche un punto di connessione tra università, imprese e territorio.
Per info: https://www.sfidedelpackaging.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.
Master in Statale: i corsi del secondo semestre dell'a.a. 2025-2026
Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica.