Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Al via la terza edizione della “Spring School of Surgery” – Federico II di Napoli

Notizia del 06/02/2026 ore 12:24

La terza edizione della “Spring School of Surgery” organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Federico II si terrà dal 16 al 17 marzo 2026. L’evento patrocinato dalla Scuola di Medicina della Federico II è diventato ormai una consuetudine per l’Ateneo che è particolarmente conscio della diminuita attrattività di tale disciplina in campo nazionale per le nuove generazioni di medici.

Questa “maratona” di due giorni intende mostrare in diretta agli studenti di Medicina cosa accade in una sala operatoria, come viene preparato il paziente ad un intervento e, soprattutto, su quale tecnologie si fa affidamento per migliorare la qualità ed i risultati a breve e lungo termine.
Gli interventi effettuati secondo gli oramai tre approcci standardizzati, e cioè quello Open, quello Laparoscopico e quello Robotico, saranno trasmessi in diretta da tre sale operatorie della AOU, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in contemporanea e discussi con gli studenti presenti sia in aula che, in parte, anche presenti nelle sale operatorie.

Per rendere la professione più interessante e stimolante, i Direttori delle diverse Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Federico II discuteranno della qualità della formazione offerta dalla nostra Scuola e come verranno acquisite skills pratiche dimostrando agli studenti di Medicina il fascino della professione chirurgica. Tutto questo secondo la necessità di un approccio più diretto e verticale alla pratica clinica, di particolare importanza oggigiorno.

Per il professore Troisi, Direttore della Scuola, “la terza edizione mostrerà non solo interventi specifici su diversi organi addominali e ghiandole endocrine ma anche tutte le innovazioni tecnologiche attuali, in particolare la simulazione avanzata e la digitalizzazione”. L’evento sarà condotto in sala da diversi specialisti che interagiranno con gli studenti presenti.

“I ragazzi della Generazione Z chiedono costantemente riscontri sulle loro performance e sulle iniziative di miglioramento. Il piano formativo della Scuola sarà delucidato durante le attività programmate ed ampiamente discusso con gli studenti partecipanti”.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.