Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/10/2026 alle 13:01

Al via la terza edizione della “Spring School of Surgery” – Federico II di Napoli

Notizia del 06/02/2026 ore 12:24

La terza edizione della “Spring School of Surgery” organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Federico II si terrà dal 16 al 17 marzo 2026. L’evento patrocinato dalla Scuola di Medicina della Federico II è diventato ormai una consuetudine per l’Ateneo che è particolarmente conscio della diminuita attrattività di tale disciplina in campo nazionale per le nuove generazioni di medici.

Questa “maratona” di due giorni intende mostrare in diretta agli studenti di Medicina cosa accade in una sala operatoria, come viene preparato il paziente ad un intervento e, soprattutto, su quale tecnologie si fa affidamento per migliorare la qualità ed i risultati a breve e lungo termine.
Gli interventi effettuati secondo gli oramai tre approcci standardizzati, e cioè quello Open, quello Laparoscopico e quello Robotico, saranno trasmessi in diretta da tre sale operatorie della AOU, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in contemporanea e discussi con gli studenti presenti sia in aula che, in parte, anche presenti nelle sale operatorie.

Per rendere la professione più interessante e stimolante, i Direttori delle diverse Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Federico II discuteranno della qualità della formazione offerta dalla nostra Scuola e come verranno acquisite skills pratiche dimostrando agli studenti di Medicina il fascino della professione chirurgica. Tutto questo secondo la necessità di un approccio più diretto e verticale alla pratica clinica, di particolare importanza oggigiorno.

Per il professore Troisi, Direttore della Scuola, “la terza edizione mostrerà non solo interventi specifici su diversi organi addominali e ghiandole endocrine ma anche tutte le innovazioni tecnologiche attuali, in particolare la simulazione avanzata e la digitalizzazione”. L’evento sarà condotto in sala da diversi specialisti che interagiranno con gli studenti presenti.

“I ragazzi della Generazione Z chiedono costantemente riscontri sulle loro performance e sulle iniziative di miglioramento. Il piano formativo della Scuola sarà delucidato durante le attività programmate ed ampiamente discusso con gli studenti partecipanti”.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.