Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

Master in Interior Yacht Design – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Dipartimento Master e Formazione Avanzata

Via Casilina, 57, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06/70703033 - Fax 06/70703031

Categorie di appartenenza: , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 1/0
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 15/10/2013 Ammissione:
Inizio: 10/11/2013 Termine: 20/10/2014

Presentazione

Partenza: Novembre 2013 | Durata: 12 mesi – Formula weekend | Lingua: Italiano

Il Master in Interior Yacht Design si propone di formare professionisti in grado di applicare le tecniche e gli strumenti della progettazione navale al design più innovativo, di seguire un progetto di interior design nei suoi vari aspetti, interagendo con le altre figure professionali dall’ideazione ai disegni esecutivi, fino alla concreta realizzazione in cantiere.
Il corso intende dare una formazione specialistica nell’ambito dell'Interior Yacht Design, sviluppando le competenze architettoniche ed ingegneristiche nautiche orientate alla realizzazione degli interni e degli spazi.

Obiettivi

Scopo del Master in “Interior Yacht Design” è fornire agli studenti una buona conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano l’applicazione dell’Architettura Navale nell’ambito della professione di Interior Yacht Designer. Nell’approccio alla progettazione navale, il designer deve conoscere e risolvere le problematiche di uno spazio sia statico che dinamico, spazio che sarà fruito in modo completamente diverso da qualunque altra tipologia architettonica, in una zona di confine tra due elementi: l’aria e l’acqua. La possibilità di vivere la barca contemporaneamente sia all’interno che all’esterno richiede una approfondita conoscenza di tutte le problematiche inerenti i rapporti estetico-volumetrici tra scafo e sovrastruttura, pertanto il giusto equilibrio tra forma e funzione è uno degli obiettivi di questo Master.

Didattica

Il Master si svolge attraverso una serie d’esperienze esplorative all’interno delle quali sono analizzati tutti gli aspetti tecnici e progettuali del “prodotto barca” inteso sia come prodotto industriale, sia come prodotto di puro design. Il percorso didattico segue una continua alternanza tra nozioni teoriche e sperimentazione progettuale tendente a fornire agli studenti un approccio professionale al progetto ed alla costruzione.

A questo scopo sono previsti laboratori di modellistica manuale e l’impiego di macchine a controllo numerico e di stampanti tridimensionali. A fine Master gli studenti presentano un elaborato tecnico relativo ad un progetto o ad un aspetto della progettazione che costituisce il materiale su cui verterà il giudizio finale del Master. Questa prova di fine corso potrà essere concordata con le richieste di Cantieri e Produttori nautici nostri partners.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze