L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Istituto di Enologia e Ingegneria Agro-Alimentare, istituisce per l’anno accademico 2005/2006 il Master Universitario di primo livello in Enologia e Sommellerie (MES).
Obiettivo del corso Master è quello di completare sia le conoscenze scientifiche e metodologiche di base, sia quelle operative necessarie ad inserirsi nel settore.
Il comparto del vino, dalla produzione alla degustazione e commercializzazione, è uno dei più importanti settori del nostro paese ed anche in notevole espansione. Conseguentemente si è assistito ad una crescente domanda da parte del mercato del lavoro di soggetti ai quali è richiesto di saper affrontare e gestire aspetti tecnici, organizzativi e di controllo, peculiari di questo vasto settore di interesse. I settori alberghiero-ristorativi e della distribuzione organizzata sono alla ricerca di persone sempre più formate e qualificate per affidare loro la gestione delle bevande, ma non solo.
Il Master in Enologia e Sommellerie dovrà fornire agli specializzati gli strumenti teorici e pratici necessari per potersi inserire attivamente nelle complesse problematiche del settore eno-culturale-gastronomico. Il MES forma specialisti con conoscenze puntuali della filiera delle bevande e dei prodotti alimentari, sia nell’ambito dei prodotti tradizionali che di nuovi prodotti.
La figura professionale formata dal corso Master in Enologia e Sommellerie potrà quindi operare con ruoli tecnico-organizzativi e gestionali:
- nel settore enologico
- nella ristorazione
- nella GDO (grande distribuzione organizzata)
- nei settori della ristorazione collettiva
- nel settore della libera professione, consulenza ed assistenza tecnica, nonché nei settori della formazione
- nel settore dell’organizzazione di fiere, manifestazioni e percorsi turistici eno-gastronomici.
Le responsabilità vanno dall’organizzazione e pianificazione delle attività del comparto vino alla formulazione di standard di qualità, dalla gestione del budget di sua competenza, alla gestione dei rapporti con i clienti passando attraverso la gestione dei rapporti con i fornitori.
Il MES offre insegnamenti suddivisi in 350 ore di aula, 350 ore di laboratori, visite guidate e stage finale.
Insegnamenti:
- Enologia
- Viticoltura
- Tecnologie alimentari
- Analisi sensoriale
- Merceologia
- Vini e Prodotti tipici
- Igiene e Nutrizione
- Diritto
- Tecniche di comunicazione
- Microlingue
Il Master è rivolto a:
- Laureati delle Facoltà di Agraria e dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Chimica, Biotecnologie.
- Laureati presso Facoltà diverse dalle precedenti che abbiano svolto un piano di studi, che a parere della Commissione di Ammissione, sia compatibile con le finalità del presente Master.
Il numero degli ammessi al corso di Master universitario in è fissato in 30.
Per essere ammessi al corso di Master universitario in ENOLOGIA E SOMMELLERIE (MES), i candidati saranno selezionati sulla base dei titoli presentati e dovranno superare una prova consistente in un colloquio diretto ad accertare attitudini e motivazioni. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 23 settembre 2005; il Corso si svolgerà a Piacenza nell’a.a. 2005/06 dal 7 novembre 2005 nei giorni di giovedì e venerdì.
Ulteriori informazioni circa la struttura del Corso e le modalità di iscrizione possono essere richieste a:
Ufficio Master:
Tel. 0523 59 91 34
Fax 0523 59 92 00
e-mail: uff.master-pc@unicatt.it
Coordinamento didattico:
Tel. 0523 59 92 30
Fax 0523 59 92 32
e-mail: ist.enologia-pc@unicatt.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.