Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Enologia e Sommellerie: iscrizioni aperte fino al 23 settembre

Notizia del 04/07/2005 ore 17:19

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Istituto di Enologia e Ingegneria Agro-Alimentare, istituisce per l’anno accademico 2005/2006 il Master Universitario di primo livello in Enologia e Sommellerie (MES).


Obiettivo del corso Master è quello di completare sia le conoscenze scientifiche e metodologiche di base, sia quelle operative necessarie ad inserirsi nel settore.


Il comparto del vino, dalla produzione alla degustazione e commercializzazione, è uno dei più importanti settori del nostro paese ed anche in notevole espansione. Conseguentemente si è assistito ad una crescente domanda da parte del mercato del lavoro di soggetti ai quali è richiesto di saper affrontare e gestire aspetti tecnici, organizzativi e di controllo, peculiari di questo vasto settore di interesse. I settori alberghiero-ristorativi e della distribuzione organizzata sono alla ricerca di persone sempre più formate e qualificate per affidare loro la gestione delle bevande, ma non solo.


Il Master in Enologia e Sommellerie dovrà fornire agli specializzati gli strumenti teorici e pratici necessari per potersi inserire attivamente nelle complesse problematiche del settore eno-culturale-gastronomico. Il MES forma specialisti con conoscenze puntuali della filiera delle bevande e dei prodotti alimentari, sia nell’ambito dei prodotti tradizionali che di nuovi prodotti.


La figura professionale formata dal corso Master in Enologia e Sommellerie potrà quindi operare con ruoli tecnico-organizzativi e gestionali:



  • nel settore enologico

  • nella ristorazione

  • nella GDO (grande distribuzione organizzata)

  • nei settori della ristorazione collettiva

  • nel settore della libera professione, consulenza ed assistenza tecnica, nonché nei settori della formazione

  • nel settore dell’organizzazione di fiere, manifestazioni e percorsi turistici eno-gastronomici.

Le responsabilità vanno dall’organizzazione e pianificazione delle attività del comparto vino alla formulazione di standard di qualità, dalla gestione del budget di sua competenza, alla gestione dei rapporti con i clienti passando attraverso la gestione dei rapporti con i fornitori.


Il MES offre insegnamenti suddivisi in 350 ore di aula, 350 ore di laboratori, visite guidate e stage finale.


Insegnamenti:



  • Enologia

  • Viticoltura

  • Tecnologie alimentari

  • Analisi sensoriale

  • Merceologia

  • Vini e Prodotti tipici

  • Igiene e Nutrizione

  • Diritto

  • Tecniche di comunicazione

  • Microlingue

 Il Master è rivolto a:



  • Laureati delle Facoltà di Agraria e dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Chimica, Biotecnologie.

  • Laureati presso Facoltà diverse dalle precedenti che abbiano svolto un piano di studi, che a parere della Commissione di Ammissione, sia compatibile con le finalità del presente Master.

Il numero degli ammessi al corso di Master universitario in è fissato in 30.


Per essere ammessi al corso di Master universitario in ENOLOGIA E SOMMELLERIE (MES), i candidati saranno selezionati sulla base dei titoli presentati e dovranno superare una prova consistente in un colloquio diretto ad accertare attitudini e motivazioni. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 23 settembre 2005; il Corso si svolgerà a Piacenza nell’a.a. 2005/06 dal 7 novembre 2005 nei giorni di giovedì e venerdì.


Ulteriori informazioni circa la struttura del Corso e le modalità di iscrizione possono essere richieste a:


Ufficio Master:


Tel. 0523 59 91 34
Fax 0523 59 92 00
e-mail: uff.master-pc@unicatt.it


Coordinamento didattico:


Tel. 0523 59 92 30
Fax 0523 59 92 32
e-mail: ist.enologia-pc@unicatt.it


 

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.