Giunto al 18° anno di attività, il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) conferma la propria identità di strumento al servizio di università, imprese e pubblica amministrazione, proponendo per l’Anno Accademico 2005/2006 Master di consolidata tradizione e molte interessanti novità. Rivolti a giovani laureati e professionisti, i Master, riconosciuti come universitari dagli Atenei piemontesi, valorizzano la formazione universitaria post-lauream, finalizzandola ai bisogni espressi dal mercato del lavoro, attraverso metodologie didattiche incentrate sulla formazione teorica e l’applicazione sul campo. La teoria è integrata da uno stage o da un project work, svolto presso enti pubblici o aziende leader nel settore di riferimento.
Il 2005/2006 vede come novità i Master in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare (scadenza iscrizioni: 23 settembre 2005), istituito dalla Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino, e quello in Competenze Relazionali per Insegnanti che Interagiscono con Alunni e Famiglie in Difficoltà (21 ottobre), istituito dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È proposto dalla Facoltà di Lettere e Filosofia il nuovo Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio (23 settembre), che si propone di valorizzare il territorio da un punto di vista ambientale.
Di sempre maggiore importanza è la formazione di respiro internazionale, che COREP propone con due nuovi Master istituiti dal Politecnico di Torino: quello in Tunnelling and Tunnel Boring Machines (15 ottobre), unico Master riconosciuto a livello mondiale dall’International Tunnelling Association, e quello in Space Exploration and Development Systems (23 settembre), riconosciuto dalle maggiori agenzie e industrie spaziali italiane ed europee (ESA, ASI, EADS Space Transportation, ZARM e OHB System) e sostenuto in Italia da Alenia Spazio.
Di lunga tradizione sono i Master del Politecnico di Torino in Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale (21 settembre), in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi (23 settembre) e in Trasporti: Sistemi, Reti e Infomobilità – “Stefano Pallottino” (23 settembre), nuovamente inclusi nell’offerta formativa COREP dati gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni. In un’ottica di valorizzazione delle periferie urbane, anche per quanto riguarda l’offerta di formazione universitaria, è altresì riproposto il Master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale (23 settembre), che è gratuito per gli studenti domiciliati nell’Area Urban II (Mirafiori Nord) di Torino.
Dato l’ampio successo riscontrato, sono riattivati per il 2005/2006 anche i Master in Affidabilità, Sicurezza e Manutenzione dei Sistemi Tecnologici Complessi (28 ottobre), in Analisi delle Politiche Pubbliche (25 novembre) e in Sviluppo Locale (25 novembre), che si basano sulla realizzazione di specifici progetti (project work) concordati con le Aziende e gli Enti che li sponsorizzano.
L’offerta formativa COREP include, infine, anche i Master in Management dei Beni Culturali Ambientali (23 settembre) e in Management della Formazione Professionale e delle Politiche del Lavoro.
A garanzia di serietà e professionalità, COREP è certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di prestazioni di formazione dal 1999 ed è ente accreditato dalla Regione Piemonte dal 2003.
Infoiscrizioni: Segreteria COREP, C.so Trento, 13 – 10129 Torino – Tel. 011.564.51.07 – Fax 011.564.51.10
E-mail formazione@corep.it – Web www.formazione.corep.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.