Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/09/2026 alle 12:54

Iscrizioni aperte ai Master Corep 2005/2006. 15 Master Universitari altamente professionalizzanti

Notizia del 12/09/2005 ore 10:26

Giunto al 18° anno di attività, il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) conferma la propria identità di strumento al servizio di università, imprese e pubblica amministrazione, proponendo per l’Anno Accademico 2005/2006 Master di consolidata tradizione e molte interessanti novità. Rivolti a giovani laureati e professionisti, i Master, riconosciuti come universitari dagli Atenei piemontesi, valorizzano la formazione universitaria post-lauream, finalizzandola ai bisogni espressi dal mercato del lavoro, attraverso metodologie didattiche incentrate sulla formazione teorica e l’applicazione sul campo. La teoria è integrata da uno stage o da un project work, svolto presso enti pubblici o aziende leader nel settore di riferimento.

Il 2005/2006 vede come novità i Master in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare (scadenza iscrizioni: 23 settembre 2005), istituito dalla Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino, e quello in Competenze Relazionali per Insegnanti che Interagiscono con Alunni e Famiglie in Difficoltà (21 ottobre), istituito dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È proposto dalla Facoltà di Lettere e Filosofia il nuovo Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio (23 settembre), che si propone di valorizzare il territorio da un punto di vista ambientale.

Di sempre maggiore importanza è la formazione di respiro internazionale, che COREP propone con due nuovi Master istituiti dal Politecnico di Torino: quello in Tunnelling and Tunnel Boring Machines (15 ottobre), unico Master riconosciuto a livello mondiale dall’International Tunnelling Association, e quello in Space Exploration and Development Systems (23 settembre), riconosciuto dalle maggiori agenzie e industrie spaziali italiane ed europee (ESA, ASI, EADS Space Transportation, ZARM e OHB System) e sostenuto in Italia da Alenia Spazio.

Di lunga tradizione sono i Master del Politecnico di Torino in Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale (21 settembre), in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi (23 settembre) e in Trasporti: Sistemi, Reti e Infomobilità – “Stefano Pallottino” (23 settembre), nuovamente inclusi nell’offerta formativa COREP dati gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni. In un’ottica di valorizzazione delle periferie urbane, anche per quanto riguarda l’offerta di formazione universitaria, è altresì riproposto il Master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale (23 settembre), che è gratuito per gli studenti domiciliati nell’Area Urban II (Mirafiori Nord) di Torino.

Dato l’ampio successo riscontrato, sono riattivati per il 2005/2006 anche i Master in Affidabilità, Sicurezza e Manutenzione dei Sistemi Tecnologici Complessi (28 ottobre), in Analisi delle Politiche Pubbliche (25 novembre) e in Sviluppo Locale (25 novembre), che si basano sulla realizzazione di specifici progetti (project work) concordati con le Aziende e gli Enti che li sponsorizzano.

L’offerta formativa COREP include, infine, anche i Master in Management dei Beni Culturali Ambientali (23 settembre) e in Management della Formazione Professionale e delle Politiche del Lavoro.

A garanzia di serietà e professionalità, COREP è certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di prestazioni di formazione dal 1999 ed è ente accreditato dalla Regione Piemonte dal 2003.


Infoiscrizioni: Segreteria COREP, C.so Trento, 13 – 10129 Torino – Tel. 011.564.51.07 – Fax 011.564.51.10
E-mail formazione@corep.it – Web www.formazione.corep.it

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .

Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma

Notizia del 18/08/2026 ore 17:13

Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.